Quali sono le auto più difficili da rubare? La lista completa, per gli esperti il segreto risiede nella chiave

Un ladro che prova a rubare una di queste vetture va incontro ad una brutta sorpresa! La lista completa dei modelli che sono una vera sfida per i furfanti, protezione garantita! 

I furti d’auto sono un rischio a cui chiunque compri un’automobile, o anche semplicemente la prenda a noleggio con qualche servizio, si espone senza possibilità di replica. Certo, antifurti e sistemi di sicurezza come dashcam e GPS contribuiscono a scoraggiare i ladri. Ma sembra sempre che chi opera dall’altra parte della legge sia un passo avanti ai cittadini onesti.

Furto auto sventato
I ladri d’auto sono scoraggiati, con questi modelli – www.FlopGear.it

Anche le automobili moderne dotate delle famose Smart Key non sono immuni alle attenzioni dei ladri: infatti, molti malviventi specializzati in questo tipo di furto che sembrano avere una vera e propria “istruzione” su come si infrangono tutti i sistemi di sicurezza trovati sulle auto moderne, hanno trovato un sistema per aprire comunque le vetture senza avere la chiave.

Per i criminali la soluzione è intercettare il segnale della Smart Key quando questa viene utilizzata con un dispositivo per hacking in grado di captare queste frequenze in modo da poterlo replicare aprendo l’auto come se niente fosse. Alcuni automobilisti stanno tentando di proteggersi avvolgendo la propria chiave Smart Key con la carta di alluminio. Ma forse, c’è una soluzione migliore che previene il furto a priori…

I ladri odiano questo sistema

Secondo un’analisi dell’ADAC, ente che si occupa di vigilare sulla sicurezza delle automobili moderne, alcuni modelli usano una tecnologia molto moderna che rende il lavoro dei ladri molto più complesso. E come ci insegna la legge della giungla, i “predatori” non prendono mai di mira un bersaglio difficile se ce ne sono altri facili in circolazione.

Auto mai rubate
La CX-60 di MAzda, solo una delle tante auto che tengono lontani i ladri (Mazda Press Media) – www.FlopGear.it

Alcuni costruttori di auto di lusso che si sono resi conto del problema hanno iniziato ad utilizzare un chip UWB – traduzione di ultra wide band, banda a frequenza larga – che rende il lavoro dei ladri molto più complicato. Intercettare questo tipo di frequenza risulta infatti molto più difficile e molti malviventi che dopo tutto cercano soldi facili non si mettono nemmeno a provare a forzare la chiusura Smart delle vetture che usano questo sistema.

I ladri sanno molto bene quali auto evitare: tra queste ci sono tutte le Land Rover prodotte dopo il 2018, anno in cui il costruttore ha brevettato questo sistema, ad oggi molto diffuso. Tra le auto che lo montano notoriamente troviamo molte vetture di lusso costose – Audi A3 e Q4 Tron, molte BMW, Jaguar E-Pace ed I-Pace allo stesso modo, tutte le Volkswagen elettriche della serie ID e la nuova Golf – ma anche vetture meno vistose.

Disponete di questa grande protezione contro gli hacker anche se guidate una Mazda CX-60, una Cupra Formentor o una Seat Leon della nuova serie. Stesso principio per la Suzuki Swace o Swift e per modelli come la Mini Countryman e le Kia Rio e Sorrento che, dopo aver ricevuto critiche per la scarsa protezione offerta contro i ladri, hanno ricevuto questa modifica.

Change privacy settings
×