Qual è l’auto nuova più economica al momento: è proprio a portata di tutti

Il costo delle automobili è ormai sempre più elevato, ma c’è un veicolo che sembra essere davvero alla portata di tutti.

In questi ultimi anni è diventato evidente a tutti come l’inflazione stia mettendo in ginocchio gran parte delle famiglie italiane, con il costo della vita che si è impennato. Per questo motivo sono sempre di più coloro che decidono di investire sul mercato delle automobili usate, una scelta che spesso risulta vincente.

Dacia Sandero auto economica prezzo occasione consumi
Qual è l’auto più economica? (Canva – flopgear.it)

Ormai sono moltissimi i siti internet ampiamente affidabili che mettono in evidenza le migliori offerte sul mercato, con una serie di automobili con pochi chilometri percorsi e al miglior prezzo. Inutile negare infatti come nella società odierna l’immagine sia molto importante e dunque avere modo di acquistare una splendida berlina a poco prezzo, intriga moltissimi clienti.

Quello che non tutti sono sempre disposti a tenere in considerazione è il fatto che un’automobile non costa molto o poco solo nel momento del pagamento. La manutenzione e i consumi sono degli aspetti che devono essere tenuti in considerazione nel corso degli anni, motivo per il quale molti scelgono le auto elettriche che nel tempo sono in grado di attenuare una spesa iniziale considerevole.

Il mercato legato ai numeri di vendite però vedrà sempre come “dominanti” le utilitarie. Queste vetture infatti si dimostrano affidabili e con un prezzo accessibile a tutti quanti, con i costi che anche in questo settore sono aumentati. Vi è però un modello che per prestazioni e qualità sembra essere il migliore di tutti.

Dacia Sandero: tutti la vogliono

Non era possibile tenere testa alla FIAT Panda, con questo modello che in Italia è il punto di riferimento per la maggior parte dei clienti, ma il fatto di essersi piazzata al secondo posto, davanti a Lancia Ypsilon e FIAT 500, dimostra come la Dacia Sandero sia diventata nel 2023 uno dei veicoli maggiormente richiesti nel Belpaese.

Dacia Sandero auto economica prezzo occasione consumi
Dacia Sandero (Dacia Press Media – flopgear.it)

Non è assolutamente difficile capirne il motivo, visto che le dimensioni sono ben superiori rispetto a quelle utilitarie sopra citate. La lunghezza è di 409 cm, la larghezza di 185 cm e l’altezza di 150 cm, il che le permette di essere una cinque posti abbastanza spaziosa e adatta anche per le famiglie.

La Dacia ha sempre puntato sull’affidabilità del motore e la possibilità di dare modo ai passeggeri di essere sicuri e allo stesso tempo comodi, senza dare troppa importanza alle finiture. Questo è un aspetto molto importante, perché proprio per il fatto che ha preferito mantenere il proprio aspetto “spartano” le ha garantito un prezzo altamente accessibile.

Le motorizzazioni della Sandro variano tra la benzina e il GPL, con il modello basilare che monta un 3 cilindri da 1000 di cilindrata. In questo modo può erogare un massimo di 67 cavalli, con il picco di velocità che tocca i 158 km/h e si mantiene con dei consumi altamente limitati a solo 5,3 litri ogni 100 km. A completare l’opera ci pensa un prezzo di partenza da 13.250 Euro, il che la porta a essere in questo momento in Italia l’automobile più economica e che mantiene delle prestazioni più che eccellenti.

Gestione cookie