Un’auto storica e amatissima, anche molto diffusa, non può più essere guidata a causa di alcuni problemi. È arrivato l’avviso ufficiale
Un annuncio che ha colto tutti di sorpresa. È arrivato infatti l’avviso di “non guidare” più ben 83.920 veicoli prodotti dal 2002 al 2006 di uno storico marchio, che potrebbe avere chiunque. Sono auto che montano airbag Takata e il problema è legato proprio a questo. Infatti si degrada il propellente del gonfiatore. Il gonfiatore è riempito con una miscela esplosiva e, in caso di incidente, questo esplosivo è progettato per gonfiare l’airbag.
Questi gonfiatori Takata sono soggetti a degradazione del propellente, causati dell’esposizione a lungo termine ad alta temperatura e all’umidità. Il propellente degradato porta a un’esplosione troppo violenta dell’airbag e con i pezzi di metallo del gonfiatore si possono avere lesioni gravissime o morte.
I dati dicono che circa 67 milioni di airbag siano dotati di tale propellente e almeno 400 persone, solo negli Stati Uniti d’America, sono state ferite da queste esplosioni. Sfortunatamente, l’NHTSA ha confermato non meno di 27 decessi negli Stati Uniti fino a oggi per questo motivo. Inoltre, molti proprietari di questi veicoli non sono ancora consapevoli del fatto che la sostituzione degli airbag è completamente gratuita.
Il marchio protagonista di tutto ciò è Nissan, che ha avvisato, insieme a NHTSA, tutti i proprietari delle Nissan Sentra prodotte dal 2002 al 2006, delle Nissan Pathfinder dal 2002 al 2004 e Infiniti QX4 dal 2002 al 2003. Questi modelli sono inclusi in due richiami, denominati 20V-008 e 20V-747. Entrambi affermano che i dispositivi richiamati saranno sostituiti con airbag prodotti da un fornitore diverso.
I proprietari che hanno acquistato questi veicoli usati e non sanno se gli airbag sono stati sostituiti dal precedente proprietario possono facilmente capirlo in diversi modi. Nissan e Infiniti offrono infatti strumenti gratuiti per la ricerca tramite il VIN di 17 caratteri. Si può controllare anche sul sito web della NHTSA. Sempre in modo completamente gratuito.
Dei modelli sopra citati, la Sentra e la Pathfinder continuano ad essere prodotte negli Stati Uniti. La QX4 è stato il primo veicolo utilitario di Infiniti: è stata pubblicizzata in Giappone come Nissan Terrano Regulus. La Pathfinder negli Stati Uniti si è trasformata da un SUV a un crossover, con la Pathfinder di quarta generazione. L’attuale quinta generazione è prodotta nello stabilimento Nissan di Smyrna, nel Tennessee.
Per quanto riguarda la Sentra, che in Cina e Taiwan è conosciuta come Sylphy, è assemblata da Nissan Mexicana ad Aguascalientes. La più grande differenza tra Sentra e Sylphy è la sospensione a trave di torsione di quest’ultima. Degno di nota è anche il fatto che in America non è mai arrivata la Sylphy e-POWER. Rispetto a un normale veicolo elettrico a batteria che deve essere collegato per la ricarica, questo è dotato di un motore da 1.2 litri che serve come generatore per la trasmissione elettrica.
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…
Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…
Il capitano indimenticabile della Roma è stato scoperto in strada con un mezzo leggendario: c'è…