Mercedes costretta a un richiamo per alcuni modelli della sua gamma. Tutti i dettagli sul problema riscontrato
Arrivano ulteriori novità sul fronte dei richiami auto. Stavolta a dover agire è la Mercedes per uno suoi modelli di punta. Nei giorni scorsi, vi avevamo parlato di un maxi richiamo che ha colpito la Porsche Taycan, vale a dire la prima auto elettrica immessa sul mercato dalla casa di Weissach, un gioiello eccezionale che però è stato sottoposto a procedure di risoluzione per alcuni difetti riscontrati.
Questa volta però, nel caso della Mercedes, non è stata un’auto elettrica la protagonista di questo richiamo. Come sapete, le auto moderne, sempre più ricche di sensori e tecnologie, spesso causano problemi che devono essere risolti direttamente in officina, con procedure di richiami di massa.
Dotazioni tecnologiche che sono una delle prerogative della Mercedes Classe E, una delle tante auto del marchio tedesco che si distingue per il design e capacità prestazionali di grande livello. Un modello che parte da una valutazione di più di 67 mila euro, non certo per tutte le tasche.
Di certo però, i proprietari non saranno felici della notizia riportata da “Autoevolution.com“, che parla di un maxi richiamo che ha coinvolto questo tipo di auto, a causa di un difetto che andrà risolto in fretta. Si tratta della specifica svelata pochi mesi fa come Model Year 2024, per cui, della Classe E di ultimissima generazione, la 214.
Il problema è legato a dei cablaggi della trasmissione che non sono stati fissati correttamente. Come riporta la fonte citata, i modelli che hanno accusato questo guaio siano circa 396. La loro produzione sarebbe avvenuta tra il 27 di aprile del 2023 al 29 di gennaio scorso. Un arco temporale davvero molto lungo, nel quale però c’è stato questo presunto errore di realizzazione che ha causato una potenziale situazione di pericolo per i proprietari.
Secondo quanto riportato da Autoevolution, la Mercedes si sarebbe accorta del problema lo scorso 26 di febbraio durante un controllo qualità. L’anomalia tuttavia riguarda solo le auto vendute nel mercato statunitense, in particolare quelle con cambio automatico e che mettono a disposizione la trazione integrale. Anche la versione ibrida è rimasta coinvolta, ma le batterie non hanno nulla a che vedere con quella che è la problematica che ha condotto al richiamo.
Alla stregua di tutte le altre procedure di richiamo anche questa sarà totalmente gratuita per i clienti che non dovranno spendere un dollaro per la riparazione dell’anomalia riscontrata. Il caso citato dimostra, tuttavia, come il tema dei richiami è sempre più centrale nel mondo delle quattro ruote con difetti di fabbrica molto frequenti anche su brand di un certo livello.
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…
Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…