Oggi vi parleremo di una Citroen tutta nuova che sarà presto in Italia, e con un prezzo davvero da record. Ecco i dettagli.
Il gruppo Stellantis ha l’intenzione di far saltare il banco sul mercato nel 2024, con la presentazione di tanti nuovi modelli che attirano l’attenzione dei clienti. La Citroen porterà sul campo un SUV disponibile sia in elettrico che a benzina, così come farà anche l’Alfa Romeo, che proprio nel corso di queste ultimi giorni ha svelato al mondo le immagini della Junior, la prima BEV nella storia della casa di Arese.
Tornando alla Citroen, poco tempo fa è stata svelata la nuova E-C3, un SUV che però potrebbe rivelarsi perfetto anche in città, con l’obiettivo di abbracciare quanta più clientela possibile. Considerando quella che è la situazione di crisi generale delle auto ad emissioni zero, è stato intelligente proporre lo stesso modello anche con motore termico, ed i prezzi ne hanno beneficiato e non poco. Andiamoli a scoprire tutti nel dettaglio.
Citroen, ecco i prezzi del SUV nei dettagli
Ad ottobre 2023, la Citroen ha svelato quella che è una delle prime auto di nuova generazione, sia dal punto di vista motoristico che del design. Stiamo parlando della E-C3, che rispetto alla vecchia C3 ha un look rivoluzionato, trasformandosi, appunto, in un SUV. Il prezzo del modello elettrico è di circa 25.000 euro se si vanno ad escludere gli incentivi, ed in queste ultime ore, sono arrivate le prime indiscrezioni su quella che è la situazione prezzi per la variante a combustione.
Ebbene, in Francia il prezzo è di 14.990 euro, per cui ci aspettiamo dei valori poco più alti, ma comunque economici, anche in Italia. Secondo quanto riportato da varie fonti francesi, la variante termica che è in vendita in Francia a questo prezzo è priva anche del sistema ibrido ed ha un motore turbo a benzina da 102 cavalli, e c’è da dire che un costo d’acquisto di questo tipo potrebbe causare non pochi problemi alla versione full electric.
Chi spenderebbe 10 mila euro in più per un’elettrica quando la si può avere a benzina a costi così inferiori? Per questo motivo, la mossa di Citroen potrebbe essere controproducente sul fronte dell’elettrificazione, ma è evidente che i marchi, in un periodo di difficoltà, hanno bisogno di aumentare i volumi di vendita, ed è un ragionamento che è stato fatto dalla gran parte dei costruttori. Anche Audi e Mercedes hanno deciso, pur continuando ad investire nell’elettrico ed a presentare nuove BEV, di spingere momentaneamente più sul termico, ed i risultati stanno dando ragione a questa scelta.
La casa francese e Stellantis hanno ragionato in una maniera simile, ed ora occorrerà vedere quella che sarà la risposta della clientela. Tra poco sarà reso noto anche il listino prezzi italiano, e ci aspettiamo un costo compreso tra i 16 ed i 17 mila euro, comunque più basso della C3 attuale, che di base costa 18.350 euro. Vedremo se le nostre idee saranno confermate o meno da quelli che saranno i prossimi sviluppi.