Categories: Notizie

Prezzo Benzina, altra batosta pesantissima: impressionante quanto costa in Autostrada

Nuova mazzata per gli automobilisti: i prezzi della benzina continuano a fare discutere. Cosa sta succedendo. 

Sostenere i costi di un’automobile è diventato sempre più complicato per gli automobilisti italiani. Sono arrivati rincari in praticamente ogni voce legata all’automotive, dalle assicurazioni alla manutenzione e ai controlli, senza ovviamente dimenticare i prezzi d’acquisto del modello. A far discutere più di ogni altra cosa però continua ad essere il carburante. I costi di diesel e benzina, si sa, sono particolarmente sensibili a fattori esterni e spesso soggette a variazioni.

Prezzi alti in autostrada – Flopgear

I prezzi del carburante hanno ovviamente risentito di un periodo a dir poco complicato dal punto di vista politico ed economico (basti pensare agli effetti della pandemia o dei recenti conflitti in Ucraina e medio – Oriente). In Italia il costi di diesel e benzina ha raggiunto livelli allarmanti, e da tempo gli automobilisti lamentano il peso importante che fare rifornimento ha sui bilanci familiari (ed aziendali).

Il confronto, ovviamente, è ancora più aspro per via delle accise. Molto del prezzo del pieno è infatti destinato al contributo statale, e al governo è stato ripetutamente chiesto il taglio delle tasse legate al carburante senza troppo successo. Dopo un periodo in cui la situazione sembrava essere migliorata, sono arrivate nuovamente brutte notizie per i cittadini.

Brutte notizie per gli automobilisti

Ennesima mazzata per gli automobilisti sul fronte benzina. In particolare sono le autostrade a presentare prezzi non certo rassicuranti per il carburante.

Prezzi alti in autostrada (AnsaFoto) – Flopgear

Se è vero che i prezzi nell’ultimo periodo hanno subito dei ribassi, i prezzi del carburante nelle autostrade del nostro paese continuano ad essere piuttosto elevati. Secondo quanto si legge su Ansa la benzina al self service ha il costo in media di 1,996 euro/litro, che sale a 2,257 euro per il servito. Il gasolio al self service ha raggiunto 1,880 euro/litro, mentre ha il prezzo di 2,149 al servito. Il Gpl viene rilevato a 0,851 euro/litro, 1,471 euro/kg invece per il metano mentre Gnl 1,192 euro/kg.

Più contenuti invece i prezzi della rilevazione di Staffetta quotidiani per quanto riguarda la media nazionale. La benzina self service è infatti in media a 1,914 euro/litro, 2,054 euro/litro al self service. 1,920 il diesel al servito, 1,777 euro/litro invece per il self service. Il metano è in media a 1,320 euro/kg, il Gnl a 1,169 euro/kg. Gli automobilisti possono dunque sorridere vista la tendenza in ribasso, ma in autostrada il carburante continua ad essere un peso davvero importante per i tanti viaggiatori che ogni giorno le trafficano.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

2 settimane ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

2 settimane ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

2 settimane ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

2 settimane ago