Grandi preoccupazione per il Gruppo Stellantis, con i clienti che hanno paura per ciò che sta avvenendo a queste auto.
In Italia vi è sempre stata grande attenzione per quanto riguarda lo sviluppo automobilistico, con il Gruppo Stellantis che raccoglie al proprio interno il maggior numero delle aziende di punta del Belpaese. Lo si vede infatti per la presenza di nomi illustri come la FIAT, l’Alfa Romeo, la Lancia e la Maserati, oltre che alla mitica Ferrari.
Il Gruppo sta cercando di imporsi sempre di più a livello mondiale, con una serie di progetti che puntano ad ampliare quanto più possibile anche il rapporto di forza per tutto il pianeta. Non è solo l’Italia a essere parte integrante di Stellantis, ma anche la Francia presenta una serie considerevole di aziende di primo piano.
La preoccupazione sta crescendo però in questi ultimi mesi, soprattutto alla luce di un Gruppo che sta avendo non pochi problemi con il Governo italiano. A preoccupare infatti sono i rapporti tra le parti, con chi rischia maggiormente di rimanere penalizzato dalla situazione sono i lavoratori che fanno parte di Stellantis.
Intanto si stanno cercando delle alternative, con il Governo che valuta anche dei possibili legami con delle nuove aziende per poter accrescere quanto più possibile la produzione di auto in Italia. Intanto però Stellantis deve fare i conti anche con altri problemi, perché il fatto di essere il Gruppo cardine delle vendite nel Belpaese ha fatto sì che anche un altro triste dato abbia colpito gran parte delle sue auto.
Le auto più rubate sono Stellantis: “domina” la FIAT Panda
Il numero di furti di auto in Italia era un fenomeno che sembrava essere diminuito nel corso degli anni, ma che ha ripreso in modo incessante nel 2023. L’anno trascorso infatti ha fatto registrare un’impennata delle segnalazione di furto del 7% in più rispetto al 2022, con il totale che è di 131.679 auto rubate, oltre a 31.856 moto.
Il lavoro della Polizia per il recupero di questi mezzi è eccezionale, infatti il 44% di questi mezzi è stato recuperato, ma purtroppo non basta ancora. Vedendo i dati, i ladri sembrano essere alla ricerca di auto comuni, in modo tale da poter passare inosservati e avere dei pezzi di ricambio che possono essere quanto prima piazzati all’interno di un’altra auto.
Addirittura il 18% delle vetture rubate è una FIAT Panda, nettamente quella che è stata sottratta più di tutte ai legittimi proprietari. Il fatto che sia l’auto più venduta in Italia aiuto le statistiche, ma non è il solo motivo, dato che la Dacia Sandero, al secondo posto, non è nemmeno nelle prime dieci auto più rubate nel Belpaese.
La Lancia Ypsilon, che stanzia al terzo posto nelle vendite, è invece quarta alle spalle della FIAT 500 e della Punto. I problemi in casa Stellantis continuano, visto che la Top 5 è tutta del Gruppo con la presenza della FIAT 500L e si prosegue con la sesta piazza che vede l’Alfa Romeo Giulietta. La prima auto non Stellantis tra quelle rubate è la Smart Fortwo, prima di tornare al Gruppo italo-francese con la Citroen C3 all’ottavo posto, un chiaro problema che dovrà essere risolto.