Auto

Porsche o Lamborghini, quale comprare con meno di 20 mila euro nel 2024

Adesso puoi comprare un modello Porsche o Lamborghini a meno di 20.000 euro, scopri di quali auto si tratta

Nella lista ristretta di nomi che rappresentano l’assoluta eccellenza in ambito motoristico non possono mancare Porsche e Lamborghini, due dei marchi non a caso più gettonati tra i più grandi collezionisti e appassionati di auto. Le loro vetture rappresentano l’eccellenza, ed i gioielli delle due aziende sono entrati dritti a far parte della storia dei motori.

Porsche e Lamborghini a meno di 20.000 euro (Porsche/Lamborghini) – Flopgear

A potersi permettere il lusso di guidare questi bolidi sono però solitamente in pochi. I modelli Porsche e Lamborghini possono raggiungere cifre astronomiche, difficilmente alla portata. Per questo per la maggioranza degli appassionati possedere uno di questi veicoli è destinato a rimanere un sogno. Eppure, anche una Porsche o una Lamborghini possono arrivare a costare anche meno di 20.000 euro.

Porsche e Lamborghini a meno di 20.000 euro, scopri quali sono

Porsche e Lamborghini in comune hanno molto di più di quello che si possa pensare a primo impatto. Quando si nomina il marchio Lamborghini la mente va subito alle leggendarie supercar della casa del Toro, spesso dimenticandosi che l’ascesa come imprenditore del fondatore dell’azienda Ferruccio è partita invece dalla produzione di trattori, prima dello screzio con Ferrari che, leggenda narra, lo spinse a tuffarsi nel settore delle automobili di lusso e a creare l’impero che tutti oggi conosciamo. L’ambito agricolo fa parte anche dei trascorsi di Ferdinand Porsche, ideatore della casa di Stoccarda,  che produsse diversi veicoli destinati all’agricoltura oltre alle rinomate vetture.

Lamborghini Lamborghinetta (Wikimedia) – Flopgear

I vari eventi che spesso vedono protagoniste le supercar delle due aziende, che vengono acquistate a cifre incredibili dai collezionisti di tutto il mondo, ultimamente hanno visto tra gli oggetti rimessi a lucido e riportati alla ribalta anche i trattori. Sotheby’s, una delle più note case d’asta al mondo, ha da poco venduto una Porsche-Diesel Super 319 (equipaggiato con un 3 cilindri diesel da quasi 2,5 litri che sprigiona 40 cv di potenza) e una Lamborghini Lamborghinetta da 22 Cv di potenza), mezzi agricoli risalenti al 1959 che hanno fatto la fortuna di questi due colossi prima ancora delle varie Miura o 911.

La fascia d’acquisto dei mezzi è stata fissata tra i 20.000 e i 30.000 euro, ben lontani dalle cifre astronomiche delle automobili che tutti conosciamo. Certo, non saranno eleganti o veloci come una supercar, ma anche una Porsche o una Lamborghini, insomma, possono avere un prezzo stracciato, rappresentando comunque un pezzo indelebile di storia dei motori e delle due aziende.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

2 settimane ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

2 settimane ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

2 settimane ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

2 settimane ago