E’ un gioiello, un’opera d’arte destinata a pochissimi fortunati. Questo esemplare di Porsche è unico al mondo.
Questo modello esclusivo Porsche ha fatto la sua apparizione alla Monterey Car Week, stupendo tutti per la sua bellezza. Inserita nella categoria dei pezzi unici, l’auto del colosso tedesco ha lasciato a dir poco a bocca aperta i presenti alla kermesse californiana dedicata alle automobili per collezionisti.
Questo gioiello è stato realizzato sulla base della 911 Carrera Cabriolet 993, e si tratta di una vettura che non è mai stata prodotta in serie. Il progetto che ha portato alla sua creazione è durato tre anni ed è stato messo in opera da un reparto molto particolare della Casa tedesca, ovvero quello dedicato alle richieste speciali.
La Porsche 911 Speedster Sonderwunsch è stata infatti commissionata da un italiano, Luca Trazzi, designer di professione e grande amante del modello di ispirazione. Fresca di fabbricazione e di show negli States, l’auto verrà presto impacchettata e trasferita in Europa.
Porsche 911 Speedster Sonderwunsch, un modello unico realizzato per un cliente italiano
Come si è potuto comprendere la Porsche 911 Speedster Sonderwunsch ha il sapore vintage, ma è un modello che mette in campo tutta l’eccellenza e l’innovazione della casa di Stoccarda. A breve sarà tra le mani del legittimo proprietario, che così potrà divertirsi alla sua guida. “Da ragazzino mi sono innamorato della Speedster – le sue parole riportate da La Gazzetta dello Sport – Ho dovuto lavorare sodo per assicurami una 1600 Super del 1955, ma il mio sogno era la 993“.
Alla fine il desiderio si è tramutato in realtà e ora potrà godere di un gioiello che ricalca il meglio della sua preferita, a partire dallo splitter anteriore, il paraurti posteriore e le minigonne laterali. Nella nuova versione sono invece spariti i due posti dietro, a favore di un vano che nasconde la capota in tela, mentre d’impatto sono i cerchi in lega da 18 pollici con design ad elica.
Più moderni anche gli indicatori di direzione e i fanali posteriori con banda luminosa che scorre sotto il cofano motore. Non passa inosservato il giallo della carrozzeria denominato “Otto Yellow”, creato appositamente per questo veicolo e presente anche negli interni come ad esempio nello cuciture dei sedili in pelle nera.
Per quanto concerne telaio, sterzo, freni e motore, l’ispirazione è la 911 Carrera RS. A ruggire sotto il suo cofano troviamo un boxer 3,8 litri da 300 cv, decisamente più prestazionale del 3.6 litri da 272 cv della 993. Quanto l’acquirente abbia dovuto spendere per farsi costruire cotanta meraviglia non è dato sapersi.