Una soluzione che tutti utilizzano può portare a diversi problemi. Ecco perché non deve essere considerata definitiva per la vostra Auto
La probabilità di forare un pneumatico mentre si è alla guida di un’Auto è sempre in agguato. In questi casi c’è sicuramente la scocciatura di dover sistemare la cosa e una delle soluzioni più adottate è certamente il ruotino di scorta.
Pratico ed efficiente, può salvare gli automobilisti in momenti di difficoltà. Ci sono differenze però con la ruota di scorta normale: è meno ingombrante e più leggero innanzitutto, quindi occupa meno spazio nel bagagliaio e riduce il peso in macchina, migliorando le prestazioni e riducendo i consumi (seppur pochissimo). Rispetto al kit di riparazione, invece, permette di avere più efficacia, visto che quest’ultimo può essere utilizzato solo per danni di piccola entità.
Proprio per tutte queste caratteristiche, il ruotino di scorta è una delle soluzioni più consigliate dagli esperti. È praticamente una soluzione ideale per le emergenze legate alle forature. Non è però tutto oro ciò che luccica ed è importante essere consapevoli del fatto che abbia anche dei limiti. Ecco perché bisogna prendere le dovute precauzioni.
Una delle principali restrizioni nell’uso del ruotino è già la distanza massima percorribile: non si possono fare più di 80 chilometri dopo averlo montato. Inoltre, è fondamentale rispettare il limite di velocità di 80 km/h, perché superare questa soglia può comportare rischi importanti durante la guida.
Addirittura il noto programma televisivo “Report” ha fatto uno speciale sul ruotino di scorta, facendo varie prove sia su strada che in pista. Ovviamente alla guida c’era un collaudatore professionista ed è emerso che il ruotino ha alcune criticità legate alle sue dimensioni ridotte. In particolare, la minore larghezza e profondità del battistrada possono portare ad avere poca aderenza e questo limita la stabilità del veicolo, soprattutto ad alte velocità e non solo.
Le piccole dimensioni causano infatti uno sbilanciamento del veicolo e possono modificare il comportamento dell’auto, specialmente in curva e durante le frenate. Inoltre, il ruotino ha anche una resistenza strutturale inferiore. I danni sono più probabili anche perché si surriscalda facilmente. Anche in questo caso, ovviamente, soprattutto se sottoposto a velocità sostenuta.
Ecco perché per avere massima sicurezza durante l’utilizzo del ruotino di scorta è fondamentale rientrare sempre nei limiti posti dal costruttore. Di conseguenza, il bilancio finale ci fa protendere verso un’idea per cui il ruotino di scorta sia una soluzione ideale in caso di emergenza, ma solo momentanea. I tanti limiti obbligano a sostituirlo appena possibile e a guidare con prudenza finché è montato.
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