In questi giorni difficili per il brand Pininfarina, a causa della morte di Paolo, è stata svelata una nuova auto. Ecco tutti i dettagli.
Per il marchio Pininfarina non è stata una settimana facile, dal momento che il presidente Paolo se n’è andato pochi giorni fa, con i funerali che sono stati celebrati a Torino in queste ultime ore. Si tratta di un grande vuoto che viene lasciato nel mondo del settore automobilistico, che perde un grande designer amante del proprio lavoro, che abbandona un’azienda storica.
Nonostante la tragedia, il brand Pininfarina ha comunque lanciato un gioiello strepitoso, che era atteso da tempo e che ora si è mostrato in tutta la sua bellezza. Stiamo parlando di una supercar in edizione limitata, un capolavoro su quattro ruote che è stato studiato nei minimi dettagli, ma che solo pochi fortunati potranno avere. Andiamo a vedere di che auto si tratta.
Pininfarina, ecco la Battista Reversario
L’ultimo mostro di casa Pininfarina si chiama Battista Reversario, che come potrete apprezzare da questa immagine è davvero una supercar estrema ed aggressiva nel design. Il progetto è stato realizzato totalmente a mano all’atelier di Cambiano, sede della storica casa italiana. La Reversario si ispira alle forme di quella che era nota come Anniversario, ed ha delle caratteristiche che la rendono unica, mentre altre potrebbero portare i puristi delle quattro ruote a storcere leggermente il naso.
Infatti, la Reversario è completamente elettrica, e la combinazione di colori è stata realizzata in questo modo per creare una livrea che propone cromature esattamente opposte alla Anniversario. La parte bassa è rifinita in Bianco Sestriere, mentre quella superiore è in Grigio Antonelliano. Con la Reversario viene anche fornito un set esclusivo di valigie in tre pezzi, che possano così riflettere lo stile di vita del cliente.
Per quanto riguarda il powertrain, dispone di batterie al litio da 120 kWh e sono nascoste in un alloggiamento in fibra di carbonio. Secondo quanto riferito, la Pininfarina è riuscita a realizzare una vettura in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 1,86 secondi, che tocchi i 200, invece, in 4,75 secondi, delle tempistiche da record, che la rendono una delle auto più veloci al mondo da questo punto di vista.
L’elettrico lascia parecchio a desiderare su tanti aspetti, ma va detto che sul fronte delle prestazioni, non ha proprio nulla da invidiare ai motori termici. Troviamo diverse modalità di guida, come la Calma, la Pura, la Energica, la Furiosa e la Carattere, ed in questo modo, è possibile selezionare lo stile che si vuole adottare e le performance da tirare fuori in base alle varie situazioni di guida.
Ci sono ben quattro motori elettrici ad alte prestazioni a spingere questo capolavoro, di cui per il momento non conosciamo il prezzo. Ovviamente, essendo in edizione molto limitata, si parlerà di cifre altissime, ma siamo certi che i fortunati che l’acquisteranno non se ne pentiranno di certo. La casa italiana ha realizzato un capolavoro che farà la storia.