Perché tutti stanno mettendo un limone in macchina? La risposta può sembrare addurda, ma rappresenta la realtà.
Il limone è uno degli alimenti più utilizzati all’interno della nostra tavola, che sia per cucinare o come rimedio per alcuni sintomi negativi del nostro corpo. La macchina, invece, è di gran lunga il mezzo di trasporto più adoperato in assoluto. Cosa c’entra, allora, una vettura con il limone? Sembra proprio niente.
Ma per fortuna la scienza viene in nostro aiuto, e possiamo spiegare anche questo strano abbinamento. Nelle prossime righe, quindi, cercheremo di capire di cosa si tratta. Un piccolo indizio; alcuni automobilisti e passeggeri di un veicolo a quattro ruote saranno molto contenti di quello che leggeranno all’interno di questo articolo.
Uno dei grandi problemi di chi si trova in macchina è sicuramente la nausea. Purtroppo il mal d’auto è un problema comune, e risolverlo non è così semplice. Secondo la National Public Health Agency, la cosiddetta cinetosi può essere avvertita da tutti quanti. le persone che ne soffrono di più, statisticamente, sono i bambini dai 2 ai 15 anni e le donne; queste ultime soprattutto durante la menopausa o il ciclo mestruale.
Anche chi soffre spesso di emicrania può soffrire di questa fastidiosa patologia. Secondo il Dottor Karan Rangarajan, medico molto attivo nel Regno Unito, esiste un modo per combattere in maniera efficace il mal d’auto. Non sfruttando un farmaco, ma grazie al limone. Ma com’è possibile? Il sistema olfattivo capta gli aromi di agrumi e si collega al sistema limbico che regola la nausea. Il profumo del limone aumenta la produzione di saliva e lo svuotamento dello stomaco, che si traduce in meno sintomi di cinetosi.
Inoltre, a quanto pare il forte odore del limone fornisce pure una distrazione sensoriale che distoglie l’attenzione del cervello dalla nausea. Magari non funziona per tutti, ma è un rimedio che costa poco e gode di alcune proprietà molto efficaci per rendere meno pesante un disturbo assai molto fastidioso.
Se vi state chiedendo come risolvere il problema della nausea, vi dobbiamo dare una brutta notizia; a quanto pare, un rimedio efficace al 100% non esiste. Tuttavia, però, esiste più di qualche indicazione semplice ma utile per rendere meno difficile da sopportare questo disturbo. Ecco quali:
Sergio Perez potrebbe fare presto il suo ritorno in Formula Uno: è, in maniera sorprendente,…
Alcune vetture proprio ne fanno a meno. Ecco perché su certi modelli non troverai tergicristalli…
Max Verstappen vede il 2025 come ulteriore possibilità per scrivere la storia della Formula Uno:…
Lo scooter più venduto al mondo è della Honda, tuttavia non è esattamente quello che…
Red Bull vuole tornare protagonista anche dal punto di vista del collettivo, ma Helmut Marko…
Una vettura storica della produzione di Stellantis si prepara a fare il suo ritorno. Tutti…