Perché Dacia riesce a sorprendere tutti quanti con le vendite anche nel 2024? Ecco la reale motivazione del suo successo.
Dacia è uno dei brand più rilevanti e importanti del mercato automobilistico europeo e mondiale in questo momento. I successi di questo strepitoso costruttore sono decisamente sotto gli occhi di tutti. Dal punto di vista commerciale, in effetti, la casa costruttrice rumena ha raggiunto finora livelli di competitività davvero notevoli.
Ma vi siete mai chiesti come faccia un brand del genere a fare sempre la mossa giusta? Qual è il jolly che Dacia si gioca praticamente fin dall’esatto momento in cui è iniziata la sua storia in ambito automobilistico? Nelle prossime righe cercheremo di capirlo, approfondendo la questione. Anche se, per molti versi, è più facile di quel che si possa pensare. Vediamo allora cosa permette a Dacia di fare così bene sul mercato.
Dacia, ecco il segreto delle vendite: i dettagli
Dacia continua a fare grandi cose all’interno del mercato dell’automotive. A luglio, in effetti, l’azienda rumena è andata molto bene. Circa 10.000 veicoli consegnati, ha una quota di mercato del 7% in Italia. Questi numeri (e non solo) hanno permesso al brand di crescere di quasi il 15% nei primi sette mesi del 2024. Statistiche impressionanti, certo, ma a cosa sono dovute? Beh, di certo l’utilizzo di alcune particolari alimentazioni aiuta non poco, specialmente se consideriamo il caro carburante che continua a mettere in difficoltà tantissimi automobilisti.
E infatti, uno dei punti di forza di Dacia sul mercato continua a essere la serie di auto alimentate a turbo GPL che mette in vendita da tempo e che è di fatto la motorizzazione preferita dai clienti. Rappresenta, dopotutto, il 74,5% delle auto prodotte da inizio anno. Se andiamo invece a valutare la situazione dei singoli modelli, invece, notiamo che la migliore sotto questo punto di vista è la Sandero, vettura che è cresciuta in Italia del 34% rispetto ai primi sette mesi del 2023.
Anche la Duster, pur non raggiungendo i livelli della Sandero – e in attesa della nuova generazione che farà il debutto sul mercato nel mese di settembre – raggiunge un ottimo 30%. La Dacia Spring occupa da gennaio il secondo posto del segmento A 100% elettriche. La Jogger, molto spaziosa e confortevole, è prima nel segmento C (escludendo i SUV). In ogni caso, pare proprio che il GPL sia il grande alleato di Dacia sul mercato delle quattro ruote. E chissà quante altre soddisfazioni l’azienda potrà togliersi grazie allo stesso.