E se esistesse una vettura che ricorda molto un iPhone sotto tutti i punti di vista? Ecco la rivoluzionaria trovata di un marchio ancora poco noto in Italia.
Era il lontano 2007 quando Apple, compagnia del geniale imprenditore ormai scomparso Steve Jobs presentò quella che sarebbe stata un’invenzione che, nel bene e nel male, ha segnato miliardi di persone nel mondo. Il primo iPhone, lo Smartphone, il cellulare nato per adattarsi alla personalità, alle esigenze ed allo stile di vita del proprietario come mai nessuno aveva osato pensare di fare prima d’allora.
Da allora si sono susseguite tante versioni dello Smartphone e non solo. Gli appassionati di motori ricorderanno il sogno ormai naufragato di vedere un’automobile con il marchio Apple sul cofano. Siamo sicuri al cento per cento che questa cosa non accadrà mai anche perché, dopo anni di ritardi, la casa americana ha annunciato ufficialmente di aver re-direzionato i fondi per la Apple Car in un progetto sull’intelligenza artificiale.
Questo però non vuol dire che quello di un’automobile un po’ auto un po’ iPhone sia destinato a morire così. Un’azienda che in Italia non conosciamo ancora molto bene – con l’aiuto di un atelier italiano ben più famoso – ha presentato qualcosa di davvero molto interessante. Quest’auto e l’iPhone hanno qualcosa in comune e state proprio per scoprire che cosa sia.
L’auto che ricorda uno Smartphone
Al momento, la vettura che stiamo per vedere è soltanto un progetto “bianco” che un costruttore dovrà comprare e riempire. Ma ha già attirato enorme interesse dal nome del suo costruttore. La Foxconn, azienda taiwanese proprietaria anche al 66% delle azioni di Sharp ha infatti costruito componenti per l’iPhone per decenni, lo fa ancora, collaborando con il marchio di Cupertino. Il brand di recente ha espresso interesse a lanciarsi nel mercato delle auto lanciando lo Sharp LDK+, un mezzo interessante e moderno. Ma non solo.
Ecco quindi a voi la Foxtron Model D, prima vettura costruita dal produttore di Taiwan che nasce come una monolvume familiare prodotta dalla stessa azienda che assemblea i vostri iPhone. La vettura è lunga 5 metri, larga 2 ed alta 1,80 ed è stata disegnata niente poco di meno che da Pininfarina, uno dei nomi più importanti del campo nel nostro paese e fuori.
Comprando questo brevetto un qualunque produttore potrebbe abbattere i costi di progettazione di un veicolo simile: la monovolume si presenta sicuramente come un prodotto di lusso, come provano gli interni in pelle bianca in stile aeronautico, i due monitor di infotainment fissati sul retro dei sedili anteriori ed il motore da ben 650 cavalli di potenza per 110 kilowattora, capace di fornire un’autonomia in elettrico di ben 660 chilometri alla vettura. Naturalmente, alla luce di quanto detto, è presto per azzardare ipotesi su prezzi e costruttore del mezzo. Siamo sicuri che nel corso del prossimo anno ne sapremo di più.