Arriva una notizia clamorosa che riguarda il conseguimento della patente di guida, che porta ad un divieto assoluto. Ecco i dettagli.
Il conseguimento della patente di guida è uno dei più grandi desideri dei giovani ragazzi, che vedono in questo atto una vera e propria conquista. Si tratta del primo baluardo di indipendenza, ma va sottolineato che riuscire ad entrarne in possesso legalmente non è così facile. Prima di tutto, ci sono notevoli spese da affrontare, per superare un test a crocette di 30 domande in soli 20 minute, da rispondere con vero o falso, con un massimo di 3 errori concessi.
In seguito, va superata la prova pratica, generalmente meno temuta. Tuttavia, esistono alcuni metodi non legali per conseguire la patente, ed i corsi online sono finiti sotto accusa. Come vedremo nelle prossime righe, la legge è molto chiara ed occorre seguirla alla lettera, cosa che negli ultimi anni non sta avvenendo. Scopriamo cosa è accaduto nel dettaglio.
Patente, i corsi e-learning non sono autorizzati
Il mondo dell’online ha portato tanti vantaggi in qualsiasi ambito, ma non tutto è oro ciò che luccica. Infatti, sul fronte del conseguimento della patente, esiste il problema dei corsi online, che sono espressamente vietati dalla legge, mediante il decreto ministeriale n.317 che risale al lontano 1995. I costi di questi corsi, che sono pubblicizzati anche sui social network, risultano essere molto bassi, ed è per questo che attirano una gran quantità di persone, soprattutto stranieri. Il fenomeno è in aumento, ed essendo un qualcosa di illegale, il Governo ha deciso di prendere in mano la situazione.
Infatti, Andrea Caroppo di Forza Italia, ha rivolto un’interrogazione parlamentare a Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, in modo da avere maggiori dettagli su quelle che sono le misure che l’esecutivo intende adottare per fermare questo fenomeno dilagante. Sono stati numerosi gli organi di stampa che hanno fatto luce sui tantissimi corsi E-Learning presenti al giorno d’oggi, che risultano essere più convenienti, e per questo in grado di attirare i giovani aspiranti.
Ebbene, vi ricordiamo che gli unici corsi autorizzati sono quelli messi a disposizione dalle autoscuole, dove occorre recarsi per seguire le lezioni ed, in seguito, poter prendere confidenza con l’auto tramite le guide obbligatorie. La patente è un argomento molto serio, perché ne va della sicurezza di tutti gli utenti della strada, e le scorciatoie non sono ammissibili.