La patente si può ottenere a 21 anni e si rinnova ogni 5 anni: è molto utile sapere queste normative per averla
La patente è un documento ovviamente imprescindibile per tutti ormai. La possibilità di muoversi in autonomia è fondamentale e, come noto, c’è il limite della maggiore età per poterla ottenere. Ci sono poi le persone che la patente non ce l’hanno e allora hanno bisogno di qualcuno che li porti in giro… Ecco che, allora, in questo caso il discorso della patente cambia, così come cambia il limite.
Coloro i quali desiderano intraprendere la guida professionale di motoveicoli e autovetture, infatti, hanno bisogno della patente K, anche nota come Certificato di Abilitazione Professionale (CAP). Ovviamente questa non sostituisce la patente di guida tradizionale, ma è un’integrazione che serve per svolgere attività lavorative legate al trasporto di persone. L’aggiornamento del 1° marzo 2024 dà più dettagli: questo certificato si suddivide nelle categorie KA e KB. Secondo quanto stabilito dall’art. 116 comma 8 del Codice della Strada, l’età minima per questa patente è 21 anni e chiunque voglia operare nei servizi di noleggio con conducente per il trasporto di persone o nei servizi di piazza con autovetture con conducente (taxi) deve ottenerla.
La categoria KA è destinata ai conducenti che guidano le moto (A1, A2 o A), mentre la categoria KB è destinata a coloro che guidano le autovetture (B o B1). Il rilascio dei certificati di abilitazione professionale è compito dell’ufficio competente del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici, in conformità ai requisiti, alle modalità e ai programmi di esame definiti nel regolamento del Codice della Strada.
Patente K, i requisiti
Per ottenere il CAP di tipo KA bisogna avere già ovviamente la patente di categoria A1, A2 o A, mentre per il CAP di tipo KB è necessario avere la patente di categoria B1 o B. Anche i disabili possono conseguire il CAP, previa verifica dei requisiti di idoneità fisica e psichica da parte della Commissione medica locale, con gli stessi parametri di tutti gli altri. Il CAP è indispensabile per tutti coloro che vogliono diventare tassisti, autisti di veicoli destinati al noleggio con conducente e professionisti simili.
I requisiti fondamentali per ottenere la patente K, sia di tipo KA che KB, sono riassumibili così: è necessario avere almeno 21 anni, bisogna possedere già la relativa licenza di guida base e bisogna superare un esame teorico alla Motorizzazione. Gli argomenti dell’esame sono sulla conoscenza dei veicoli, delle leggi sul trasporto e dell’amministrazione, nonché sull’assistenza di primo soccorso. È inoltre richiesto aver frequentato con successo un corso di primo soccorso.
La validità della patente K è 5 anni, dopodiché deve essere rinnovata tramite una visita medica. Anche il CAP è soggetto a un sistema a punti, analogo a quello delle patenti tradizionali. Eventuali infrazioni comportano la sottrazione di punti dal CAP e non dalla patente di guida normale. Infine, bisogna notare che il CAP è valido solo se anche la patente di guida tradizionale è valida; in caso di scadenza, sospensione o revoca della patente di guida, anche il CAP associato a essa non sarà più valido.