La patente di guida presenta diversi numeri e lettere, ma non tutti sanno a che cosa corrispondono e come leggerli.
Sono diversi i documenti che si devono avere sempre appresso quando si va in automobile, ma quello piĂ¹ importante di tutti è legato alla patente. Quest’ultimo infatti testimonia che si è superato l’esame per l’abilitazione alla guida e dunque si hanno le caratteristiche e le conoscenza per poter guidare un’auto.
Ancora oggi non mancano perĂ² le persone che decidono di mettersi al volante pur senza aver mai ottenuto la patente, il che comporta delle gravi sanzioni. Infatti in questo caso ci sarĂ una multa che andrĂ da un minimo di 2046 fino a un massimo di 8186 Euro, con tanto di ritiro del mezzo per tre mesi.
Anche nel caso in cui non si dovesse avere con sĂ© la patente si andrĂ incontro a una sanzione, seppur decisamente minore, visto che si andrĂ da un minimo di 42 a un massimo di 173 Euro. La patente dunque è il documento che non ci si puĂ² mai dimenticare quando si va in auto, ma in molti casi serve anche per compilare dei documenti.
Tante volte, anche navigando su internet, ci si imbatte in alcune richieste molto piĂ¹ specifiche riguardo ai propri dati, e nel caso in cui si decidesse di cliccare sulla scelta della patente come documento, al posto della carta d’identitĂ o del passaporto, vi sarĂ un codice da inserire. Sono diversi perĂ² i numeri e le lettere che sono presenti e tutti hanno un significato molto chiaro.
Codici della patente: ecco come leggerli
L’ultimo grande cambiamento riguardo alla patente è stato effettuato nel 2013, anno in cui si è passati dalla versione cartacea a quella a modi carta di credito. In questo modo sono state aggiunte una serie di migliorie che garantiscono l’impossibilitĂ di clonare questo documento e inoltre si è deciso di eliminare la residenza del titolare.
Il codice che stabilisce il “nome” della patente è alfa-numerico ed è da 10 cifre complessive e lo si puĂ² trovare nella parte frontale del documento. Sulla destra della fotografia nella quale si è immortalati sarĂ possibile notare un codice e sarĂ proprio quello che permetterĂ di identificare il titolare e capire se non ci sono dei problemi con questa patente.
La sua utilità è legata infatti non solo alle generalitĂ di chi si trova al volante, ma allo stesso tempo anche per poter conoscere l’effettivo saldo dei punti. Oltre a questo perĂ² ci sono tanti altri numeri e codici sulla patente, come per esempio quello legati alla tipologia di mezzo che si puĂ² guidare, con quella B che è la classica che si attende con ansia a 18 anni per poter mettersi a bordo di un’automobile.
Infine si ha modo anche di poter leggere alcuni punti riguardanti particolari problemi alla guida. Il punto 12 della patente è infatti quello legato alle condizioni per la guida e informazioni supplementari, il che puĂ² anche derivare dal fatto che si devono usare occhiali. Dunque ogni punto della patente è ben preciso e garantisce così in caso di controlli di poter avere tutto sotto controllo, garantendo la sicurezza dei cittadini.