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Patente B, sapevi che puoi guidare anche le moto? Non te lo vogliono far sapere, ma puoi portare queste

In Italia, la normativa sulle patenti sta attraversando una trasformazione significativa che impatta direttamente la possibilità di guidare diversi tipi di veicoli, con un’attenzione particolare alle motociclette.

Il nuovo provvedimento, entrato in vigore a giugno 2023, semplifica il percorso per ottenere la patente A, permettendo a chi possiede una patente di categoria inferiore di guidare una moto di cilindrata superiore senza dover sostenere il tradizionale esame pratico.

Patente auto, cosa puoi guidare (flopgear.it)

Il nuovo Decreto e la semplificazione della patente moto

Il cambiamento normativo arriva con il Decreto Infrastrutture-BIS, nato dall’esigenza di ridurre la burocrazia e snellire il sistema delle patenti, diminuendo sia i tempi di attesa che i costi per gli utenti. Il decreto permette infatti di ottenere la patente A per le moto di maggiore cilindrata senza dover affrontare l’esame pratico, purché si soddisfino alcuni requisiti.

Il decreto è stato approvato dopo un iter legislativo che ha coinvolto sia il Parlamento sia il Senato, ed è diventato effettivo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 giugno. Il documento introduce l’idea di “accesso graduale senza esame” per chi ha già conseguito una patente A1 e desidera passare alla A2 o alla A. La modifica riguarda quattro tipi di patente per i motocicli:

  1. Patente A – senza limiti di cilindrata o potenza
  2. Patente A1 – per motocicli fino a 125 cc e 15 cv di potenza
  3. Patente A2 – per motocicli con potenza massima di 35 kW
  4. Patente AM – per ciclomotori e quadricicli leggeri

Come funziona il nuovo percorso: Corso di Formazione Obbligatorio

Il provvedimento semplifica l’accesso alla patente superiore eliminando l’esame pratico finale, ma richiede comunque il completamento di un corso formativo presso una scuola guida autorizzata. Questo corso ha una durata complessiva di sette ore, suddivise in due sessioni che puntano a migliorare sia le competenze tecniche che quelle pratiche del conducente.

  • Sessione 1: le prime tre ore del corso sono destinate alla preparazione e al controllo del veicolo, con un focus sulla sicurezza. Durante questa fase, i partecipanti imparano le manovre essenziali e le procedure di sicurezza necessarie per la guida su strada. Questa sessione prevede un massimo di cinque studenti per lezione.
  • Sessione 2: le restanti quattro ore sono dedicate alla guida nel traffico cittadino, permettendo ai motociclisti di esercitarsi in condizioni reali di guida, sempre accompagnati da un istruttore. In questo caso, le lezioni sono individuali per garantire un maggiore livello di attenzione e supporto personalizzato. Il corso è regolamentato con il limite di massimo tre ore di formazione giornaliera.

Vantaggi per i cittadini

Questa nuova disposizione legislativa promette diversi benefici per i cittadini italiani, in particolare per chi desidera muoversi su due ruote. Grazie all’eliminazione dell’esame pratico, si riducono i tempi di attesa per ottenere una patente A superiore e si alleggeriscono i costi relativi alle pratiche burocratiche, favorendo in generale una maggiore accessibilità alla mobilità su strada.

Inoltre, le motorizzazioni beneficeranno di un minore carico di lavoro, potendo destinare le risorse a altri ambiti della gestione delle patenti. Questo tipo di semplificazione potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggioso nelle aree urbane, dove la domanda di patenti per motocicli è alta a causa dei vantaggi di mobilità che le due ruote offrono in situazioni di traffico intenso.

L’impatto sociale e la popolarità delle due ruote in Italia

Negli ultimi anni, l’Italia ha visto un aumento dell’uso delle moto, specialmente nei contesti urbani. Questa scelta è spesso motivata dall’agilità e velocità di movimento che i mezzi a due ruote garantiscono in aree congestionate. Inoltre, l’esperienza di guida di una moto è per molti appassionati un’esperienza unica, capace di offrire un senso di libertà e di connessione con la strada impossibili da replicare al volante di un’auto.

Andare in moto (flopgear.it)

L’iniziativa legislativa sembra quindi rispondere a una richiesta reale della popolazione, contribuendo a un ambiente stradale più vario e dinamico, con una regolamentazione che tiene conto delle esigenze dei motociclisti.

Il nuovo regolamento rappresenta un passo importante verso un sistema di patenti più snello e accessibile, che si allinea alle esigenze di una mobilità sempre più fluida e adattabile. La normativa potrebbe costituire un modello per ulteriori riforme in futuro, promuovendo una regolamentazione orientata alla semplificazione amministrativa e alla soddisfazione dei cittadini.

Che moto posso guidare con la patente B

Con la patente B, in Italia, è possibile guidare anche alcune moto e scooter, ma con delle limitazioni. Ecco i principali veicoli a due ruote che possono essere guidati con la patente B:

1. Scooter e Motocicli fino a 125 cc

Chi possiede una patente B può guidare motocicli con le seguenti caratteristiche:

  • Cilindrata massima di 125 cc
  • Potenza massima di 11 kW (equivalente a circa 15 cavalli)
  • Rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg

Questo è consentito solo sul territorio italiano: in altri Paesi europei, potrebbero essere richieste patenti specifiche come la patente A1 per guidare moto da 125 cc.

2. Quadricicli Leggeri

Oltre ai motocicli fino a 125 cc, la patente B consente di guidare anche quadricicli leggeri, spesso considerati veicoli di categoria AM, come i microcar.

Condizioni e Limitazioni

In generale, la patente B permette di guidare motocicli di cilindrata e potenza ridotta per facilitare la mobilità urbana. Tuttavia, per guidare moto più potenti (oltre 125 cc o 11 kW), è necessario ottenere una patente A specifica (A1, A2 o A) che permetta l’accesso a cilindrate e potenze superiori.

Se desideri guidare una moto all’estero, dovrai verificare le normative locali: in molti Paesi europei, le patenti equivalenti alla patente B italiana non consentono la guida di motocicli, nemmeno quelli con cilindrata fino a 125 cc.

Roberto Torcolacci

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