La Panda è un modello che ha fatto la storia del nostro paese, ma ora vi parleremo di una versione speciale che costa pochissimo.
Il 2024 è un anno fondamentale per il nome Panda, che sarà sdoppiato, anche se con una differenziazione da fare, su due vetture. A febbraio è stata svelata la Pandina, ovvero l’erede della citycar che da 12 anni è l’auto più venduta in Italia, e che continuerà ad essere prodotta a Pomigliano d’Arco sino al 2027 compreso. La Fiat ha deciso di portare il nome Panda su un’auto ben diversa, che di sicuro farà parlare parecchio di sé.
Stiamo parlando di un SUV di Segmento B che sarà, di base, ad emissioni zero, iprima di far spazio a versioni termiche ed ibride. La vettura arriverà in estate, e c’è tanta curiosità per scoprire quelle che saranno le sue linee. A questo punto, andiamo a scoprire quella che è una Panda ancor più curiosa, e che con la Fiat non c’entra nulla.
Panda, ecco la versione Kart della Geely
Da più di un anno è stata svelata una Panda che nulla ha a che fare con il modello della Fiat, ma che si chiama in questo modo per via di un motivo molto particolare. Stiamo parlando della Geely Panda Mini EV, realizzata appunto dal colosso cinese Geely, che ha assunto tale denominazione per via della somiglianza con il simpatico animale, che ha nel paese del Dragone il suo habitat naturale.
Questo modello spopola in Cina, grazie alle sue dimensioni compatte e ad una buona autonomia di 150 km (ovviamente è full electric), che consente di spostarsi comodamente nel traffico delle megalopoli dello stato asiatico. Ora è stata realizzata la Geely Panda Mini EV Go Kart Edition, che come potete vedere anche da questo scatto, ne è una variante molto più sportiva, con linee aggressive ed anche uno spoiler posteriore che sembra un’alettone di piccole dimensioni.
Il design è appunto ispirato ai go kart ed è stata realizzata per far breccia nel cuore dei più giovani, e per il momento il suo prezzo preciso non è noto. Potrebbe comunque aggirarsi attorno ai 5.000 euro al cambio attuale, dal momento che la versione base, ad oggi, viene a costare 3.860 euro e può arrivare a toccare un massimo di 7.327,82 euro nelle sue varianti più spinte ed accessoriate. Il look squadrato è una caratteristica intrinseca anche della go kart, con i cerchi in viola e bianco che le danno un tocco davvero interessante.
La livrea è con una base nera e delle strisce viola a contrasto che vengono abbinate a tale colorazione. Il bianco ed il grigio sono altre opzioni di colore, mentre nell’abitacolo vengono confermati i quattro posti a sedere. Dunque, nonostante le dimensioni molto ristrette, il modello vi dà la possibilità di trasportare parecchie persone a bordo, cosa che non è possibile con tutte le minicar presenti sul mercato. La potenza è di 41 cavalli, pari a 30 kW, con 110 Nm di coppia massima e la possibilità di optare per Normal e Sport come modalità di guida.