×

Pagani e il no secco a Mercedes: la decisione resterà nella storia

Non si consumerà lo sposalizio tra la Mercedes-Benz e la casa automobilistica italiana che è stata fondata da Horacio Pagani.

Quando si parla di supercar o hypercar di produzione italiana la mente va immediatamente verso marchi di altissimo spessore, quali Ferrari, Lamborghini o Maserati. Ovvero brand di livello internazionale, i quali hanno una nomea ed una fama che li precede ormai da parecchi decenni, anche nell’ambito delle competizioni sportive.

Mercedes e Pagani in conflitto
I brand Mercedes e Pagani auto non hanno trovato l’accordo (Canva) – Flopgear.it

Ma spesso non si cita un marchio che ha prodotto nella sua storia alcuni dei bolidi più potenti e costosi di sempre. Stiamo parlando della Pagani Automobili, casa fondata dall’imprenditore e designer italo-argentino Horacio Pagani. Un’intuizione datata 1991 con una base che dista pochi chilometri da Maranello o Sant’Agata Bolognese: infatti è stata fondata a San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena.

La Pagani è divenuta una casa automobilistica d’élite molto nota, soprattutto nel 2018 quando fu prodotta l’ultima Pagani della serie Zonda ossia la HP Barchetta: un modello prodotto in tre soli esemplari al prezzo di 20 milioni in euro diventando l’auto di serie più costosa della storia industriale automobilistica mondiale.

Pagani-Mercedes, scoppia la controversia riguardo ai motori

I più attenti ed appassionati al mondo delle auto sportive e ad alte prestazioni sanno bene che c’è un legame da sempre tra Pagani Automobili e Mercedes-Benz. Il colosso tedesco infatti fornisce i motori AMG per alimentare alcuni dei bolidi più apprezzati, come la serie Zonda o Huayra, per l’appunto tra le più costose auto di sempre.

Pagani mercedes controversia motori
Niente motore ibrido per Pagani automobili (Ansa) – Flopgear.it

Nelle ultime settimane però è scoppiata una controversia tra i due brand, che rischiano dunque di vedere i propri rapporti incrinarsi. Infatti la Mercedes ha provato a spingere la Pagani ad utilizzare i nuovi motori ibridi, che fanno parte della realtà dei fatti in moltissime produzioni automobilistiche. L’azienda italiana però ha dato risposta negativa, essendo l’unica in Europa a rifiutare (per ora) innesti di motori ibridi o elettrici.

Una scelta in controtendenza quella di Horacio Pagani, che è entrato in conflitto con Mercedes sulla sua prossima creazione: la attesissima Pagani Utopia, che si prospetta essere una vettura dalle prestazioni illimitate. I tedeschi spingevano per installare un motore V8 ibrido, ma alla fine l’ha spuntata la Pagani convincendo i partner a confermare un V12 da 852 cavalli.

La Pagani Automobili si oppone al momento alla transizione ecologica dei motori, giustificandosi col fatto che un’automobile a batteria peserebbe troppo e renderebbe vano il lavoro certosino degli ingegneri per rendere i bolidi Pagani delle vere e proprie chicche di velocità e potenza. Anche se dal 2035 il cambiamento sarà inevitabile, anche per la società della provincia di Modena.

Change privacy settings