Arriva un nuovo SUV eccezionale direttamente dall’India, con il chiaro obiettivo di sfidare Cina e resto del mondo. Ecco i dettagli.
Il mondo delle quattro ruote è oggi del tutto assoggettato al dominio asiatico, ed oggi vi parleremo di un nuovo SUV che può davvero sbaragliare la concorrenza. Come sappiamo, è la Cina è diventata il paese con il più alto numero di veicoli importati nel mondo, e nel 2023 ha superato il Giappone, un risultato assolutamente degno di nota e che deve far riflettere la concorrenza.
Tuttavia, il SUV di cui vi stiamo per parlare è un rivale della Cina, pur essendo full electric e con tante caratteristiche in comune con i modelli del paese del Dragone. Questi colossi asiatici hanno deciso di investire tutto su veicoli full electric che costano poche migliaia di euro, e potrebbe essere proprio questo il loro segreto nella sfida all’occidente per il futuro. Andiamo a scoprire la grande novità.
SUV, ecco la nuova Tata Punch.ev
Anche l’India è un paese che sta crescendo sotto il profilo del mercato auto, e la protagonista di oggi è la Tata Punch.ev, un SUV ad emissioni zero che ha il suo segreto nel prezzo, ma anche nella tanta tecnologia che vi mette a disposizione. Per il momento, non è chiaro se arriverà o meno in Europa, ma sappiamo che è già ordinabile sul mercato indiano ed anche nei paesi del Nord Africa.
Si tratta di un SUV derivato dai tanti concept che erano stati svelati negli ultimi anni, che man mano ci anticipavamo quelle che erano le sue forme definitive. Per il momento, a disposizione della clientela ci sono due versioni, la Standard e la Long Range. A queste definizioni siamo ormai abituati, dal momento che la prima è quella che ci dà la possibilità di avere un’autonomia più limitata, mentre la seconda ci fa percorrere più chilometri tra una ricarica e l’altra.
Per ciò che riguarda gli allestimenti, ce ne sono ben 4 ordinabili, ma anche 2 differenti wallbox per la carica a casa AC, il primo da 3,2 kW che è quello di base, mentre il secondo, più potente e costoso, è da ben 7,2 kW. La Punch.ev è stata costruita sulla nuovissima piattaforma di casa Tata, pensata solo per le auto elettriche, ovvero la acti.ev, con colonnine DC per la ricarica in corrente continua con potenza sino a 150 kW. Come detto prima, ci sono due modelli a vostra disposizione, quello Standard e quello Long Range, con quest’ultimo che è ovviamente il più costoso.
La prima ha un motore a corrente sincrono a magneti permanenti da 60 kW e 114 Nm di coppia massima, con 25 kWh di batteria. La Long Range ha un motore da 90 kW di potenza e 190 Nm di coppia, con una batteria da 35 kWh, ma è chiaro che il suo prezzo andrà a salire. Il prezzo, al cambio attuale, è di circa 12.000 euro per il modello base, ma come detto, non è ancora sicuro che la vedremo in Europa. Presto avremo maggiori informazioni.