Il nuovo Codice della Strada ha già presentato diverse novità, compresa la lista dei cartelli stradali che va ancor di più considerata.
Il Codice della Strada è sempre molto importante per tutti i cittadini, ma anche per ciò che decide di fare la legge in merito a possibili trasgressioni delle norme. Queste esistono con lo scopo di ridurre gli incidenti e i possibili avvenimenti negativi che possono potenzialmente accadere in strada.
Ecco perché è stato realizzato un nuovo codice, che si è rinnovato enormemente rispetto al passato. Quest’ultimo è stato aggiornato, e in certi casi irrigidito, ma ha anche presentato delle novità che in precedenza non erano mai state mostrate.
In particolar modo ci riferiamo all’aggiunta di un nuovo cartello stradale, che ha l’obiettivo di essere utile a forze dell’ordine e ai vari utenti della strada: tutti i dettagli nelle prossime righe.
Nuovo Codice della Strada, aggiunto un cartello stradale: i dettagli
Nel nuovo Codice della Strada è stato aggiunto un cartello stradale molto importante per quanto riguarda la segnaletica verticale da tenere in considerazione per quel che riguarda la strada. Probabilmente, però, ancora in pochi lo conoscono. Di cosa si tratta, dunque? Nel nuovo codice voluto da Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e che sarà legge entro il prossimo natale – a meno che l’iter definitivo proceda con qualche intoppo di troppo – è apparso un nuovo cartello stradale.
Questi è già presente in Spagna e Francia da oltre dieci anni; la figura protagonista è un’autovettura tagliata a metà da linee orizzontali di differente spessore. Come ogni cartello P-33, il cartello ha la forma triangolare con tanto di bordi rossi. Indica una zona in cui la visibilità potrebbe essere peggiore rispetto al normale a causa di elementi come nebbia, fumo, neve o pioggia. Si tratta quindi di un elemento di rilievo, perché può aiutare gli automobilisti a prendere una posizione diversa rispetto al solito modo di guidare.
Adattare il proprio stile di guida a seconda del luogo in cui ci troviamo o del cambiamento esterno della strada e di tutto quello che la circonda è fondamentale, specialmente nel caso in cui si vogliono evitare situazioni davvero spiacevoli dal punto di vista della sicurezza stradale. Non si tratta quindi di un cartello da ignorare, e infatti possiamo aspettarci – seppur con ritardo rispetto a Spagna o Francia – che venga diffuso presto un po’ in tutta Europa. Sperando che, così facendo, si possa rendere ancora più attenti i conducenti in certe condizioni di guida e visibilità.