Nuova truffa al distributore: aumentano i casi della benzina al metanolo | La sostanza tossica può provocare anche la morte

Mettono una sostanza pericolosissima nella benzina, te ne accorgi solo quando è troppo tardi. Allarme rosso per la nuova truffa. 

Le truffe al distributore di benzina sono particolarmente diffuse, anche qui da noi. Da chi prova a clonare la vostra carta quando pagate con il bancomat ai benzinai poco corretti che allungano il carburante con l’acqua fino a quelli che utilizzano la benzina per macchine agricole per abbattere i costi, vendendola a peso d’oro. L’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Pericolo truffa morte
Una truffa che causa la morte, stai sempre all’erta! – www.FlopGear.it

Questo tipo di truffe sono pericolose per il motore della vostra auto ma, perlomeno, non condurranno direttamente a danni alla vostra salute o addirittura alla morte anche se doveste cascarsi. Sta facendo molto più paura uno “scam” molto diffuso in alcune zone che, addirittura, riesce a mettere a repentaglio la vita dei guidatori e delle persone coinvolte.

Se allungare la benzina con altre sostanze per aumentare il margine di guadagno è sempre stato un metodo utilizzato dai malviventi per incassare più soldi a discapito di chi fa il pieno e degli automobilisti che si fermano alla pompa di benzina, un metodo di truffa così spietato come quello che si sta diffondendo in questi giorni non si era mai visto prima…

Metanolo nella benzina, uno sbaglio e vai al creatore

In alcuni paesi che potreste trovarvi a visitare affittando un’auto come il Brasile o il Laos si è diffusa la tendenza di alcuni truffatori a mischiare la benzina con il metanolo; questa sostanza estremamente tossica viene utilizzata come solvente e, come afferma anche la Agência Nacional do Petróleo, Gás Natural e Biocombustíveis brasiliana, utilizzarla mischiata al carburante per ridurre i costi è pericolosissimo.

Benzina truffa gravissima
Benzina e metanolo, una infelice combinazione… – www.FlopGear.it

Diversi casi tra cui uno occorso a Zante, isola greca, qualche anno fa ed uno avvenuto sempre ad un turista in Laos dimostrano la pericolosità di questa sostanza: la sola ingestione di poche gocce di questo solvente che a volte viene perfino usato per “allungare” i drink nei locali più turistici di alcune mete di vacanza causa problemi di salute che variano dal collasso epatico alla cecità fino alla morte.

Immaginate gli effetti di respirare i fumi di un carburante allungato con il metanolo, allora. Le indagini delle autorità stanno portando alla luce sempre più casi di questo pericoloso metodo di truffa. Quindi, cercate di recarvi solo in distributori dalla comprovata reputazione, specie se viaggiate in Asia o in Sud America con un’auto vostra o affittata.

Change privacy settings
×