La FIAT Panda è pronta per fare il proprio esordio, al quale manca veramente poco. Ecco tutti i dettagli a disposizione.
Il 2024 sarà un anno tutto da seguire per ciò che riguarda il mondo dell’automotive, in particolar modo per il gruppo Stellantis ed i suoi marchi italiani. Lancia, Alfa Romeo e FIAT stanno per svelare al mondo tantissime novità, e la prima di tutte sarà la nuova Ypsilon che verrà svelata a febbraio in quel di Milano, segnando un pezzo di storia per la casa di Torino.
Infatti, sia la Ypsilon che il B-SUV Milano di casa Alfa Romeo saranno le prime elettriche della storia dei marchi Lancia ed Alfa Romeo, una rivoluzione completa, ma che ormai era nell’aria da tempo. Con questo modello, la Lancia dovrebbe tornare anche a far battere i cuori nel mondiale rally, ad oltre trent’anni dall’ultima apparizione con la mitica Delta Integrale.
L’Alfa Romeo svelerà il suo nuovo SUV di Segmento B nel mese di aprile, ed anche per questa ricorrenza, c’è davvero una grande attesa. In seguito, toccherà alla FIAT Panda, che è probabilmente il modello più atteso di tutti, dal momento che verrà del tutto rivoluzionato rispetto a quello che oggi domina dal punto di vista delle vendite. Di certo, Stellantis si è presa un bel rischio nel cambiare del tutto l’essenza della Panda, ma pare che sia stato fatto per iniziare a vendere in maniera pesante anche all’estero.
La nuova Panda sarà un SUV di Segmento B, andando a fare compagnia nella gamma alla nuova 600e, ma anche alla versione ibrida di quest’ultima. Le forme saranno del tutto differenti da quella di oggi, con quest’ultima che resterà in produzione fino al 2026 assumendo il nome di Pandina. Andiamo a vedere cosa sappiamo sul nuovo gioiello.
FIAT, la nuova Panda è davvero vicina al lancio
In questi mesi, si è discusso molto relativamente al luogo dove verrà prodotta la nuova FIAT Panda, che conferma il disinteresse di Stellantis per il nostro paese. Infatti, il nuovo B-SUV verrà costruito in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac, e non più a Pomigliano d’Arco, dove resterà invece in produzione il modello odierno, pronto a cambiare nome in chiave futura.
Ebbene, la nuova Panda verrà svelata al mondo il prossimo 11 di luglio, come annunciato qualche tempo fa dai vertici della casa di Torino. Il design sarà ispirato alla Concept Car Centoventi, che potete vedere qui in alto, che fu svelata nel 2019, e verrà resa disponibile inizialmente solo nella versione full electric, ma poi ci sarà anche quella ibrida a benzina, ed in entrambi i casi, va detto che è stato fatto un ottimo lavoro per quello che riguarda il prezzo.
Infatti, quella ibrida non dovrebbe costare più di 13-14 mila euro, meno rispetto agli oltre 15.000 di quella attuale, ovviamente escludendo tutti gli incentivi del caso. Invece, quella ad emissioni zero partirà da 21.000 euro, contendendo alla Dacia Sandero il ruolo di vettura elettrica meno costosa. La FIAT vuole mettere al mondo un prodotto conveniente e che possa attirare la clientela, e vedremo se riuscirà nel suo obiettivo.