Le autostrade continuano a cambiare volto e con questa nuova corsia sarà molto più semplice circolare e dire addio al traffico.
Le innovazioni per quanto concerne il mondo della mobilità cittadina si stanno facendo sempre più frequenti e comuni, l’autostrada è uno snodo fondamentale e ovviamente assume un ruolo centtrale nelle riflessioni. Le distanze si sono ristrette in modo sensibile e lo si vede dal fatto che ormai sempre più cittadini siano costretti a muoversi per diversi chilometri per raggiungere il luogo di lavoro.
Tutto questo non potrebbe essere attuato in tempi abbastanza ristretti se non ci fossero automobili e autostrade, e le corsie stanno aumentando sensibilmente per far si che gli spostamenti siano sempre più rapidi e sicuri. Molti richiedono infatti il passaggio il prima possibile a quella quarta corsia che oggi in Italia è nota di fatto solo tra Bergamo e Milano in A4 e tra Modena e Bologna in A1.
I tratti sono molto trafficati e dunque era necessario ampliare quanto più possibile questi tratti, ma non saranno gli unici in futuro. Intanto giungono in strada anche una serie di nuovi mezzi che rischiano però di rallentare sensibilmente il traffico, per questo motivo giunge una proposta che ha davvero dell’incredibile, ma che può essere vincente.
BMW lancia la proposta: corsia per le auto elettriche
Le auto elettriche oggi non sembrano poter in alcun modo competere con le versioni termiche dal punto di vista del mercato. L’autonomia al momento è il grande problema di questi veicoli, unita ad una procedura di ricarica ben più lunga e tortuosa (vista la presenza non omogenea di colonnine sul territorio) rispetto ai modelli tradizionali.
Questi veicoli in autostrada sono di fatto costretti a mantenere delle velocità molto contenute. Per questo motivo è la BMW che ha lanciato una proposta che in Europa può cambiare tutto. L’idea è quella del capo della produzione di BMW, ovvero Milan Nedeljkovic, che ha spiegato come l’introduzione di una corsia adibita unicamente alle auto elettriche sarebbe una grande innovazione.
Si tratterebbe di un modo, secondo lui, non solo di smaltire il traffico, ma anche di fare in modo tale che le persone possano avvicinarsi sempre di più a queste auto. La corsia privata e indipendente dunque rientrerebbe in una delle tante agevolazioni che sono previste nel momento in cui si acquista un veicolo elettrico, con la possibilità anche di installare degli strumenti in grado di ricaricare l’auto durante il tragitto. Per ora è solo un’ipotesi sul lungo periodo, ma questo cambiamento potrebbe essere davvero epocale.