La Renault ha recentemente annunciato che progetterà anche la nuova versione di un iconico modello
La nuova strategia dei vertici di Renault prevede il ritorno dei modelli più iconici della sua storia, come ad esempio la leggendaria Renault 5. Quest’ultima è stata presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2024 nella sua versione E-Tech Electric.
Un veicolo attesissimo, progettato appositamente per battere la concorrenza del settore elettrico. La nuova versione della Renault 5 inoltre un motore da 150 cavalli e una batteria da 100 kW, che garantisce un’autonomia di circa 400 chilometri. Non sappiamo ancora ufficialmente il prezzo di listino che dovrebbe aggirarsi sui 20mila euro.
I leader del gruppo francese hanno recentemente dichiarato che intendono lanciare sul mercato anche una nuova versione di un altro modello iconico. L’obiettivo principale è ovviamente quello di riportare il marchio di Boulogne-Billancourt ai primi posti in Europa per numero di vendite.
Renault, ecco l’iconico modello che verrà rilanciato
A quanto pare la Casa della Losanga starebbe pensando al ritorno anche della Renault 4. Quest’ultima è un modello prodotto tra il 1961 e il 1992 che ha ottenuto un grandissimo successo in Europa, in particolar modo in Francia. Renault proporrà ovviamente un restyling completo di questo modello iconico che dovrebbe essere commercializzato nel 2025 con una versione da mini SUV.
Ad ogni modo, l’attesissimo veicolo condividerà la medesima piattaforma tecnica dell’attuale Renault 5 che ha già attirato l’attenzione di molti subito dopo la presentazione. Quali sono allora le caratteristiche più importanti della nuova Renault 4?
Innanzitutto, il restyling dello storico modello dovrebbe essere presentato ufficialmente al Salone di Parigi di ottobre 2024. In secondo luogo, i progettisti stanno attualmente lavorando ad un motore completamente elettrico che offrirebbe grandi prestazioni al mini SUV. Della nuova Renault 4 esiste già una versione concept che alcuni hanno già avuto l’opportunità di testare.
La nuova Renault 4 si potrebbe collocare in una fetta di mercato specfica, ciò significa che non influenzerà il settore della Renault 5 che entrerà invece nel mondo delle city car a zero emissioni. Bisogna inoltre ricordare che la versione completamente elettrica dovrebbe chiamarsi “4L”. L’Auto potrebbe possedere quattro ruote motrici e un secondo motore, anche se finora non ci sono certezze in tal senso.
Tante novità , dunque, in casa Renault. Oltre al ritorno di questi due modelli storici, la Casa francese ha già lanciato sul mercato due nuovi Suv, l’Austral e la nuova Scenic, anch’essa con motorizzazione elettrica.