Tutti conosciamo la passione incredibile del Sultano del Brunei per le automobili. Il monarca però non ha soltanto una collezione di auto, ha pure un grande numero di motociclette!
La collezione di automobili più grande del mondo non appartiene a miliardari famosi come Elon Musk o Bill Gates. Non appartiene nemmeno ad un collezionista famoso, al museo di un qualche marchio automobilistico e nemmeno ad un capo di stato europeo o americano come ad esempio il Presidente degli USA Donald Trump: i veri appassionati sanno già dove stiamo andando a parare!
Se cercate una vettura rara e costosa è molto probabile che la troverete nella collezione del Sultano del Brunei Hassanal Bolkiah: il monarca del piccolo paese asiatico che ha una popolazione inferiore ai 500mila abitanti infatti ha notoriamente quella che si stima sia la collezione di veicoli a motore più grandi del mondo, con almeno due migliaia di veicoli costosi, rari e personalizzati.
Automobili di ogni genere tra cui Lamborghini, Land Rover, Porsche, Aston Martin e perfino diverse Ferrari personalizzate come l’unica Ferrari Enzo nera opaca esistente al mondo o alcune Shooting Brake fatte su richiesta riempiono la enorme reggia della Famiglia Reale del Brunei, un paradiso per qualsiasi appassionato di quattro ruote. Ma non solo, a quanto emerge da una recente indiscrezione…
Tutte le moto del Sultano
Se la collezione di automobili di Hassanal Bolkiah è spaventosa non avete ancora visto niente: infatti, nel suo parco motori troviamo anche un enorme numero di motociclette di ogni genere che i giornalisti del settore hanno provato a contare. Si stima ci siano almeno 7.000 due ruote di ogni tipo nella collezione di veicoli appartenente al ricco sovrano del paese asiatico.
Imposibile elencare tutte le motociclette presenti nella collezione, dove a quanto pare, non mancano Kawasaki, Ducati, KTM e soprattutto Harley Davidson personalizzate di ogni genere. Il sultano tra i pezzi forti possiede una rara Honda RVF RVF750 RC45, una Honda Pan European 1300 ed una Yamaha Virago. Tutti pezzi pregiati per cui un collezionista spenderebbe volentieri i suoi soldi.
Insomma, contando le moto e le auto, possiamo supporre che nel “garage” – sarà più simile ad una casa – del sultano ci siano circa 10mila veicoli in tutto. Sarà sicuramente un momento di imbarazzo quando dovrà cercare le chiavi di una delle vetture in particolare tra tutti quei mazzi diversi: speriamo abbia un modo per distinguerli!