Duro colpo per gli appassionati. Uno dei dettagli più apprezzati su alcune Auto è destinato a sparire. La decisione
Novità importanti per gli italiani e per tutto il mercato automobilistico internazionale sempre più orientato su produzioni orientati alla sostenibilità ambientale. Oltre alla realizzazione/vendita di Auto elettriche, è in arrivo un altro provvedimento significativo in tal senso.
Akio Toyoda, il numero uno del Gruppo Toyota, ha spiegato come non si tratta solo di una questione di motori ma si deve fare in modo che tutti gli aspetti della progettazione delle automobili possano ridurre l’impatto ambientale. La critica che molti stanno attuando nei confronti di questa virata elettrica è legata al fatto che le ricadute in termini di inquinamenti derivanti dalla produzione di queste auto sia decisamente elevato.
L’Unione Europea, da questo punto di vista, sta cercando di attuare misure più severe in tema di sostenibilità ambientale. Quella che ha fatto maggiormente discutere è il fatto di aver bloccato la produzione di vetture termiche dal 2035, una decisione che però potrebbe essere rivista.
Dopo un periodo nel quale vi era infatti grande entusiasmo verso l’elettrico, ora si sta virando prettamente a una produzione che possa essere “anche” elettrica. Non solo la produzione delle Auto. Punta a ridurre possibili effetti nocivi sull’ambiente anche un’altra scelta destinata a porre fine a un dettaglio estetico particolarmente apprezzato dagli automobilisti.
A quanto pare non ci si deve limitare solo alla scelta di un nuovo propulsore per poter fare in modo che l’inquinamento si possa abbassare. Per fare sì che si possa aiutare sensibilmente l’ambiente è necessario dare uno stop forte e deciso anche per quanto riguarda la produzione di automobili con la cromatura.
Indubbiamente si tratta di un sistema che permette di rendere le vetture eleganti e ancora più belle da vedere. Peccato però che tutto ciò comporti un sensibile aumento di emanazione di sostanze tossiche nell’ambiente. Gli studi evidenziano come si passi a un aumento di ben 500 volte per quanto riguarda l’impatto ambientale tra le auto che hanno una cromatura e quelle che invece ne sono sprovviste.
Qualcuno aveva pensato di utilizzare l’abbattitore di fumi chimici per poter ridurre l’impatto ambientale, peccato che ciò che avrebbe portato conseguenze peggiori. Questo sistema infatti avrebbe dato vita all’emissione di perfluoroalchliche e di polifluoroalchiliche, causando così ulteriori emissioni.
Tutto questo ha comporta una serie di valutazioni che sicuramente per molti saranno dure da accettare. L’Unione Europea è pronta già nel 2024 a bloccare questa produzione. Si tratta di una decisione che fa discutere. La Renault, tramite le parole del suo responsabile del Centro Stile Gilles Vidal, ad esempio, punta a trovare nuove soluzioni. L’impressione è che siamo ancora all’inizio. Di certo tutte le aziende automobilistiche saranno obbligate a rivedere non pochi dettagli delle loro produzioni in nome della sostenibilità ambientale.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…