Pronti all’estate con il mezzo più atteso per chi intende viaggiare: questo veicolo è una casa su ruote e gli italiani che campeggiano lo ameranno davvero…
Il marchio tedesco con la stella a tre punte, ossia Mercedes-Benz, è stato il grande pioniere nel settore dei motori in tantissimi campi. Notoriamente, proprio la Benz ha prodotto il primo motore a scoppio prodotto in serie ma non solo, la casa tedesca molti anni dopo ha anche dato vita a modelli storici come la Classe G o il Vito, mezzi pesanti che ormai da quarant’anni e più rimangono ottimi prodotti sul mercato.
Tra questi veicoli troviamo il camper Mercedes-Benz Marco Polo che ormai da mezzo secolo rimane un ottimo veicolo per i campeggiatori che intendono trascorrere una vacanza comoda e avventurosa allo stesso tempo. Il veicolo è stato recentemente aggiornato dalla casa tedesca che ha migliorato ancora di più un veicolo già eccellente.
Introdotto nel 1984, il mezzo era originariamente basato sul T1 della casa tedesca e negli anni novanta, è stato poi installato sulla piattaforma del minivan Vito. L’ultima variante nasce sulla piattaforma V-Klasse che garantisce tanto spazio all’interno: il camper è infatti lungo oltre cinque metri e, come stiamo per vedere con descrizione e foto, il veicolo vanta davvero ogni comfort possibile.
Mercedes, lusso senza precedenti
Il veicolo ha subito un bel restyling in vista del prossimo anno e di questa estate. Il frontale è abbellito da una mascherina di tipo Multibeam con fari al LED. All’interno, troviamo ben due nuovi display di infotainment ed optional come il volante riscaldato e delle luci ambientali per abitacolo e comparto abitabile disponibili in ben 64 colori di ogni genere. Nell’area dedicata al camping, troviamo di tutto: abbiamo un letto basculante, una piccola cucina indipendente ma anche scomparti per conservare stoviglie, vestiti e strumenti, un lavello con frigorifero e perfino un tavolo pieghevole.
Non mancano poi l’aria condizionata ed un armadio: insomma, nonostante sia poco più lungo di una berlina, il mezzo resta una vera reggia su ruote piena di comfort in pieno stile Mercedes-Benz Marco Polo. Il veicolo è fornito di un motore turbodiesel da 163 cavalli che sarà sufficiente per spingere a velocità da autostrada il pesante mezzo con un intero gruppo di familiari o amici a bordo pronti alle vacanze.
Sfortunatamente, non potremo guidarlo quest’estate dato che la presentazione del camper è prevista per il 17 settembre all’IAA di Hannover: sappiamo però già qualcosa sul prezzo per il pubblico. Dovrebbe partire da 70.240 euro, un cartellino del prezzo che lo rende molto costoso anche per essere un camper ma, vista la dotazione di bordo, possiamo dire che vale sicuramente la spesa.