Categories: Notizie

Nissan Qashqai e-Power una vera rivelazione: consumi bassi e perfetta (a sorpresa) per la città

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

Il Nissan Qashqai e-Power rappresenta una pietra miliare nel segmento dei crossover di medie dimensioni, introducendo un approccio innovativo alla mobilità ibrida.

Questo modello, pur essendo l’edizione pre-restyling, continua a dimostrare il suo valore sul mercato, grazie a una combinazione vincente di design, tecnologia e prestazioni.

Nissan Qashqai, colpo di scena (ANSA) FlopGear.it

Il design del Nissan Qashqai e-Power si distingue per le sue linee tese e moderne, che non solo conferiscono al veicolo un aspetto accattivante ma ne ottimizzano anche la funzionalità. Con una lunghezza di 4,42 metri, offre spazio sufficiente per soddisfare le esigenze di una famiglia senza compromettere la maneggevolezza in città. Gli interni sono progettati con cura per massimizzare il comfort e l’usabilità, con soluzioni intelligenti come ampi vani portaoggetti e un bagagliaio capiente.

All’interno del Qashqai e-Power troviamo tecnologie all’avanguardia che migliorano l’esperienza di guida senza sovraccaricare il conducente. Il display centrale da 12,3 pollici offre accesso a tutte le funzionalità desiderate con interfaccia intuitiva mentre la strumentazione digitale consente una personalizzazione completa delle informazioni visualizzate durante la marcia. La qualità costruttiva degli interni è evidente nella scelta dei materiali e nell’assemblaggio preciso.

Nissan Qashqai e-Power: Il Crossover Ibrido che Sfida le Convenzioni

Il cuore della proposta ibrida di Nissan è il sistema e-Power che differisce dai tradizionali ibridi grazie alla sua configurazione unica: il motore a benzina agisce come generatore per l’unità elettrica che muove direttamente le ruote. Questa soluzione elimina la necessità di una trasmissione convenzionale offrendo un’esperienza di guida fluida ed efficiente tipica delle auto completamente elettriche ma con l’autonomia garantita dal motore endotermico.

Nissan Qashqai: un crossover ibrido (ANSA) FlopGear.it

Nonostante sia focalizzato sull’efficienza energetica, il Qashqai E-power non trascura le prestazioni dinamiche. Lo sprint da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi testimonia la prontezza dell’unità motrice mentre l’assetto bilanciato assicura stabilità senza sacrificare il comfort su strada. La modalità “Brake” intensifica ulteriormente la frenata rigenerativa rendendo ancora più piacevole guidare in città.

Nissan ha ottimizzato i consumi del Qashqai ibrido per adattarsi efficacemente sia alla guida urbana sia alle lunghe distanze su autostrada. In città si dimostra particolarmente efficiente grazie alla possibilità di sfruttare al massimo la frenata rigenerativa mentre su percorsi extraurbani mantiene consumi contenuti grazie all’intelligente gestione dell’energia tra motore termico ed unità elettrica.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

2 settimane ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

2 settimane ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

2 settimane ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

2 settimane ago