Neopatentati, cambiano le regole: le novità per l’Italia

Come sempre le regole per ottenere la patente cambiano rapidamente. In questo momento, le norme per chi ha appena conseguito la patente di guida sono cambiate. 

L’arrivo del Nuovo Codice della Strada che, salvo sorprese, entrerà in vigore entro questa estate come ha promesso il Governo ed il Ministero di competenza porta alcune novità che è bene conoscere. Oggi, cercheremo di tracciare un quadro completo di cosa comporta questo importante aggiornamento delle regole per mettersi alla guida per chi ha appena conseguito la patente ossia i neopatentati.

Auto patente dispositivo sicurezza stradale neopatentati
Neopatentati, la pratica guida alle novità (Canva) – Flop Gear.it

Tanto per cominciare, la definizione di neopatentati con le regole in arrivo è la seguente: una persona che ha conseguito la Patente di guida B da meno di tre anni, con limitazioni riguardo il tipo di veicoli che può condurre in base alla potenza degli stessi. I neopatentati non possono condurre un mezzo di potenza superiore ai 142 cavalli di potenza o di 75 kilowatt per tonnellata.

Avere la patente da meno di tre anni comporta anche limiti di velocità più severi da rispettare con questi guidatori che non possono superare in autostrada i 100 chilometri orari e sulle strade a scorrimento veloce i 90 chilometri orari. Arrivano poi indicazioni interessanti dall’Unione Europea su quali sono i comportamenti a rischio in cui i neopatentati si lasciano più facilmente invischiare, così che sappiate come evitarli.

I consigli della scale up

Dalla nuova scale up danese OOONO che ha messo in commercio un dispositivo per la sicurezza stradale molto innovativo, in grado di avvertire il conducente di eventuali ostacoli o modificazioni sul suo percorso in tempo reale senza che questo debba distrarsi a consultare smartphone o mappe, arrivano dei consigli riguardo un comportamento su tutti che potrebbe causare incidenti.

Auto patente dispositivo sicurezza stradale neopatentati
La concentrazione è tutto: i neopatentati devono guardare solo la strada (Canva) – Flop Gear.it

Stando alle informazioni in possesso di questa start up, un incidente su tre è figlio della distrazione dietro il volante. Questo significa che un comportamento che i neopatentati devono evitare come la peste è la distrazione alla guida. Per questo, viene sconsigliato di usare smartphone e mappe anche se spesso, la tentazione è molto forte. Anche perché il NCS propone sanzioni molto più pesanti.

Infatti, le nuove norme prevedono una sospensione della patente fino a  15 giorni, con una sanzione dai 250 a 1.000 euro per chi viene pizzicato con lo smartphone alla guida con i neopatentati che perdono il doppio dei punti della patente, in questi casi. Massima attenzione quindi a non farsi beccare a fare qualcosa di così pericoloso e irresponsabile.

Gestione cookie