L’annuncio era molto atteso ed è stato ufficializzato nelle scorse ore. Anche nel futuro della MotoGP ci sarà una assoluta certezza
Archiviata la settimana di pausa seguita al trionfo di Pecco Bagnaia a Jerez de la Frontera, la MotoGP è pronta per il prossimo weekend di gara su uno dei circuiti simbolo del motorsport, quello di Le Mans in Francia.
Si riparte con Jorge Martin al comando della classifica piloti con 80 punti davanti a Bastianini con 59 e Vinales con 56. Pedro Acosta, già grande rivelazione dell’annata, è al momento quarto davanti proprio a Bagnaia che punta al bis immediato per accorciare le distanze dalla vetta.
E’ stata una settimana di pausa comunque ricca di notizie in MotoGP. Alla stregua di quanto sta avvenendo in Formula 1, il mercato è in fermento anche qui. Tiene banco, in particolare, la questione della seconda guida della Ducati ufficiale il prossimo anno con Marquez e Martin a contendersi il posto che, verosimilmente, sarà lasciato libero da Bastianini.
E’ già ufficiale, invece, un altro importante accordo che sarà certamente gradito a tutti gli appassionati del Motomondiale. La notizia era già stata, di fatto, annunciata ed ora è arrivata la firma finale a suggellare il tutto.
Il circuito olandese di Assen continuerà ad ospitare le gare della MotoGP e della Superbike almeno fino al 2031. E’ stato prolungato così il precedente contratto in scadenza nel 2026. Un rinnovo quinquiennale, quindi, che conferma quella che è un autentico baluardo del Motomondiale.
Assen, infatti, ospita una gara del Motomondiale ininterrottamente dalla prima edizione del 1949. Nessuna assenza da allora, nemmeno nel Mondiale post lockdown del 2020 con il calendario stravolto per la pandemia. Un record di longevità assoluto, motivo per il quale Assen si è guadagnata, negli anni, la nomea di “Cattedrale del Motociclismo”.
Grande soddisfazione per l’accordo è stato espressa da Carmelo Ezpeleta. “Nessun altro tracciato è stato con noi in questi 75 anni di gare. Assen è una sede fantastica e moderna e continuerà a regalarci gare incredibili e momenti iconici“, queste le parole del CEO di Dorna che rimandano alle grandi gare del passato sul circuito olandese tra i protagonisti della MotoGP e non solo.
Il prossimo anno, peraltro, Assen celebrerà un avvenimento importante con il centenario della prima edizione del Dutch TT, disputato proprio su questo circuito che – ora possiamo dirlo – vedremo ancora per molti anni.
A volte ritornano: questi marchi automobilistici non sono mai davvero scomparsi. Oggi, continuano a fare faville. Il mondo…
Un SUV incredibile Made in Japan: una cosa incredibile, ne circolano pochissimi... Quando si parla di…
La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…
Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…