MotoGP

MotoGP, nuovo addio in casa Ducati: correrà con la Yamaha

Per la Ducati arriva una notizia non certo positiva, che fa seguito ai tanti annunci di questi giorni. Ecco i dettagli.

Per la MotoGP c’è quasi un mese di sosta a separare le tappe del Mugello e quella di Assen, dove si terrà il Gran Premio d’Olanda il prossimo 30 di giugno. Nei giorni scorsi, tuttavia, il mercato ha avuto una grande svolta, con la Ducati che ha annunciato Marc Marquez come nuovo pilota factory, pronto a fare coppia fissa con Pecco Bagnaia sulla Rossa ufficiale a partire dal 2025, andando a comporre la line-up più forte di tutta la griglia.

Ducati Yamaha con Pecco Bagnaia ed Alex Rins in azione (ANSA) – FlopGear.it

Luigi Dall’Igna è stato chiaro in questi giorni, parlando di scelta difficile, che porta a rinunciare a due grandi talenti come Jorge Martin ed Enea Bastianini, ma ha spiegato come questa decisione sia stata dettata dalla ricerca della massima competitività del team. La Ducati ora ha davvero tutto per estendere il proprio dominio, che dura già da diverse stagioni. Per la casa di Borgo Panigale c’è anche una brutta notizia all’orizzonte, con un addio che è sempre più concreto.

Ducati, Pramac può legarsi alla Yamaha

Il team Pramac è da sempre la squadra satellite di punta della Ducati, che mette a disposizione degli uomini di Paolo Campinoti le moto ufficiali e tutto il supporto di cui c’è bisogno. Questa squadra ha vinto il titolo riservato ai team lo scorso anno, con Jorge Martin che ha sfiorato anche il sogno di diventare campione del mondo piloti, ed è attualmente in testa alla classifica.

Ducati Pramac con Jorge Martin in azione al Mugello (ANSA) – FlopGear.it

Alla fine del 2024, il contratto tra Pramac e Ducati andrà in scadenza, e secondo quanto dichiarato da Luigi Dall’Igna ai microfoni di “SKY Sport MotoGP“, il rischio di rottura è concreto, con il mancato arrivo di Marc Marquez che è stata la goccia che può far traboccare il vaso: “Per quello che ne so io, il rischio di separarci da Pramac è reale, e per noi sarebbe un grande dispiacere. Pramac e Campinoti sono con noi da molto tempo e sono parte del nostro successo. Il problema sussiste“.

A meno di colpi di scena dell’ultima ora, in caso di addio alla Ducati, la Pramac andrebbe a legarsi alla Yamaha, attualmente l’unico costruttore che non ha squadre satelliti. Probabilmente, prima del ritorno in pista in Olanda di fine mese la situazione verrà chiarita, e scopriremo quale sarà il destino del team.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

1 settimana ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

1 settimana ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

1 settimana ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

1 settimana ago