MotoGP%2C+cambia+ancora+il+calendario%3A+dopo+l%E2%80%99Argentina+addio+a+un+altro+tracciato
flopgearit
/motogp-cambia-ancora-il-calendario-dopo-largentina-addio-a-un-altro-tracciato/amp/
MotoGP

MotoGP, cambia ancora il calendario: dopo l’Argentina addio a un altro tracciato

Il calendario della MotoGP cambia ancora scenario e dopo l’Argentina deve dire addio anche a un altro circuito.

La MotoGP 2024 si sta mostrando pimpante e divertente, con ben sette piloti che dopo le prime quattro gare sono racchiusi in soli 33 punti. Non ci sono inoltre sono le Ducati, ma anche due KTM, con Acosta e Binder, e la Aprilia di Maverick Vinales, per una lotta al vertice che si fa davvero palpitante ed emozionante.

MotoGP, cambia ancora il calendario (Ansa – flopgear.it)

Tutti quanti non vedono l’ora di assistere alle nuove entusiasmanti tappe del MotoMondiale, con questi che è accesissimo anche nella categorie propedeutiche. Tra Roberts e Garcia c’è solo un punto di differenza in Moto2, e risale a passi spediti Aldeguer, e in Moto3 la lotta tra Holgado e Alonso è emozionante.

Purtroppo però il calendario, che inizialmente avrebbe dovuto essere di 22 gare, continua a perdere i pezzi. La crisi economica in Argentina ha portato all’annullamento della gara in Sudamerica, ma dopo i problemi economici ora sono quelli climatici che rischiano di bloccare anche un altro Gran Premio, che per ora non ha futuro.

MotoGP, problemi in Kazakhstan: rinvio o annullamento?

La notizia sembrava essere nell’aria da tempo, con il GP del Kazakhstan che proprio non si vuole disputare. Già nel 2023 la Federazione aveva optato per l’annullamento della gara, considerando infatti come non si era giunti in tempo, nel luglio dell’anno passato, a ultimare tutte le procedure per omologare il tracciato.

MotoGP, addio al Kazakhstan? (Ansa – flopgear.it)

Il 2024 sembrava essere il suo anno, anche se i problemi legati a possibili altri ritardi per la sua omologazione hanno fatto molto discutere. Alla fine non si tratta di un problema tecnico del tracciato, ma la tappa del Kazakhstan sarà comunque abbandonata anche in questo 2024 a causa di un problema idrico.

Lo hanno annunciato FIM, IRT e Dorna, con le varie federazioni che hanno però spiegato come per il momento non si tratta di annullamento, ma di rinvio a data da destinarsi. La gara in principio si sarebbe corsa nel weekend tra il 14 e il 16 giugno, ma il rischio che possa essere solo un modo per prendere tempo per un definitivo annullamento della gara è davvero molto concreto.

Nel comunicato ufficiale si legge come le condizioni meteorologiche non siano mai state così gravi in Asia Centrale e in Kazakhstan. L’emergenza nazionale ha portato allo sfollamento di buona parte della popolazione e dunque si deciderà quando recuperare la gara di Sokol.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Diesel, benzina, GPL o metano: i trucchi per risparmiare su ogni tipo di carburante

  L'estate è sinonimo di viaggi e spostamenti, un periodo in cui la gestione dei…

17 ore ago

Portale dell’automobilista, un aiuto per ogni guidatore: come sfruttarlo al meglio e cosa puoi fare con pochi click

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui,   Il portale dell’automobilista rappresenta una risorsa…

21 ore ago

Auto elettriche, presto diremo addio ai problemi di ricarica

  Sempre meno automobilisti rimangono senza ricarica alla guida di auto elettriche, una tendenza positiva…

23 ore ago

Range Rover si fa pizzicare con il nuovo SUV: più grande e super sportivo

Un misterioso prototipo avvistato su strada promette di rivoluzionare la gamma Range Rover con un…

1 giorno ago

Auto più care al mondo, da non credere: ma quanto vale la prima della classifica

Il mondo delle automobili è vasto e diversificato, ma esiste un segmento che affascina particolarmente…

1 giorno ago

Jeep, più tecnologia e prezzo basso: altro che Avenger, è questo il SUV più amato

Jeep sta facendo segnare numeri da capogiro con il nuovo SUV Avenger. Attenzione anche a…

1 giorno ago