MotoGP

MotoGP, cambia ancora il calendario: dopo l’Argentina addio a un altro tracciato

Il calendario della MotoGP cambia ancora scenario e dopo l’Argentina deve dire addio anche a un altro circuito.

La MotoGP 2024 si sta mostrando pimpante e divertente, con ben sette piloti che dopo le prime quattro gare sono racchiusi in soli 33 punti. Non ci sono inoltre sono le Ducati, ma anche due KTM, con Acosta e Binder, e la Aprilia di Maverick Vinales, per una lotta al vertice che si fa davvero palpitante ed emozionante.

MotoGP, cambia ancora il calendario (Ansa – flopgear.it)

Tutti quanti non vedono l’ora di assistere alle nuove entusiasmanti tappe del MotoMondiale, con questi che è accesissimo anche nella categorie propedeutiche. Tra Roberts e Garcia c’è solo un punto di differenza in Moto2, e risale a passi spediti Aldeguer, e in Moto3 la lotta tra Holgado e Alonso è emozionante.

Purtroppo però il calendario, che inizialmente avrebbe dovuto essere di 22 gare, continua a perdere i pezzi. La crisi economica in Argentina ha portato all’annullamento della gara in Sudamerica, ma dopo i problemi economici ora sono quelli climatici che rischiano di bloccare anche un altro Gran Premio, che per ora non ha futuro.

MotoGP, problemi in Kazakhstan: rinvio o annullamento?

La notizia sembrava essere nell’aria da tempo, con il GP del Kazakhstan che proprio non si vuole disputare. Già nel 2023 la Federazione aveva optato per l’annullamento della gara, considerando infatti come non si era giunti in tempo, nel luglio dell’anno passato, a ultimare tutte le procedure per omologare il tracciato.

MotoGP, addio al Kazakhstan? (Ansa – flopgear.it)

Il 2024 sembrava essere il suo anno, anche se i problemi legati a possibili altri ritardi per la sua omologazione hanno fatto molto discutere. Alla fine non si tratta di un problema tecnico del tracciato, ma la tappa del Kazakhstan sarà comunque abbandonata anche in questo 2024 a causa di un problema idrico.

Lo hanno annunciato FIM, IRT e Dorna, con le varie federazioni che hanno però spiegato come per il momento non si tratta di annullamento, ma di rinvio a data da destinarsi. La gara in principio si sarebbe corsa nel weekend tra il 14 e il 16 giugno, ma il rischio che possa essere solo un modo per prendere tempo per un definitivo annullamento della gara è davvero molto concreto.

Nel comunicato ufficiale si legge come le condizioni meteorologiche non siano mai state così gravi in Asia Centrale e in Kazakhstan. L’emergenza nazionale ha portato allo sfollamento di buona parte della popolazione e dunque si deciderà quando recuperare la gara di Sokol.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Come ritrovare l’auto parcheggiata: grazie a questa App il problema è risolto, ce l’hai anche tu sul telefono

Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…

6 ore ago

Honda Africa Twin, arriva il modello mini che fa impazzire gli appassionati: il prezzo non è small però

Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…

10 ore ago

Il camper più grande e confortevole del mondo: oggi lo acquisti con meno di 5mila euro

I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…

13 ore ago

Altro che fuoristrada, con questo mezzo puoi andare a fare la guerra: il prezzo sta lievitando inesorabilmente

Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…

16 ore ago

Altro che Lamborghini, questa supercar “sconosciuta” ha un dettaglio incredibile che la rende unica

Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…

1 giorno ago

Brutta fine per una Lamborghini Huracane: affondata in pochi secondi

Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…

1 giorno ago