Moto

Moto sportive, queste 5 sono le più attese del 2024: c’è già la fila in concessionario

Le moto sportive sono molto ambite e anche nel 2024 ci saranno una serie di occasioni che dovranno essere colte al volo.

La velocità è uno degli aspetti essenziali per chi decide di mettere le mani su di una moto, con le sportive che indubbiamente sono tra le moto più costose, ma che allo stesso tempo sono anche tra le più ambite. Il mondo delle gare su due ruote è in assoluto uno di quelli maggiormente seguiti, dunque non deve sorprendere se i grandi colossi puntino proprio su queste moto anche per il mercato di tutti i giorni.

Le cinque migliori moto sportive del 2024 (Canva – flopgear.it)

La Ducati è il punto di riferimento al giorno d’oggi sia in MotoGP che in Superbike, con questo colosso che dunque punta a diventare sempre più richiesto sul mercato, ma non è l’unico. Lo si vede infatti come tante altre aziende abbiano dato il via a una serie di progetti ambiziosi per il 2024.

Aprilia, Honda e non solo: i bolidi sportivi del 2024

L’Italia è sicuramente una delle nazioni che ama maggiormente il brivido della velocità, motivo per il quale non poteva di certo essere la sola Ducati a produrre delle moto sportive. La Aprilia sta crescendo sempre di più ed ecco come abbia dato vita a un gioiello che dovrà però fare i conti anche con altre grandi realtà.

Aprilia RS457

La Aprilia è uno dei marchi maggiormente amati in tutta Italia, il che dunque non deve di certo sorprendere se siano tantissimi coloro che vorranno mettere la mani sulla nuova RS457. Un modello che da un punto di vista estetico ha pochi eguali, con la presenza anche di una serie di migliorie tecnologiche, come per esempio un display TFT da 5 pollici.

Aprilia RS457 (Aprilia Press Media – flopgear.it)

La moto in questione è un sogno anche per i più giovani, tanto è vero che la si può comodamente guidare anche solo con la patente A2. Il motore è un bicilindrico da 450 di cilindrata che eroga un massimo di 48 cavalli, con il prezzo di partenza che è di 7199 Euro per il modello base.

Honda CBR650R E-Clutch

La Honda non sta attraversando il miglior periodo della propria storia in MotoGP, ma questo non sminuisce in alcun modo il proprio eccezionale valore nel produrre moto sportive. Ecco dunque che per il prossimo futuro è pronto il progetto che porterà al restyling di una eccezionale moto come la CBR650R E-Clutch.

Honda CB650R E-Clutch (Honda Press Media – flopgear.it)

Si tratta di un modello altamente tecnologico, infatti presenta anche un display da 5 pollici, ma  il motore il proprio punto di forza, con questi che sarà un quadricilindrico da 650 di cilindrata e con erogazione da 94 cavalli. In questo modo il picco di velocità sarà di ben 226 km/h.

Triumph Daytona 660

Il colosso britannico della Triumph è in netta ascesa anche per quanto concerne la produzione di moto sportive e lo si evince dalla creazione della Daytona 660. Siamo di fronte a un modello che riporta in auge le carene anche in casa Triumph, con il peso di questa moto che sarà di 201 kg.

Triumph Daytona 660 (Triumph Press Media – flopgear.it)

Il vero interesse è attorno al motore della Daytona 660, infatti si tratta di un tricilindrico da 660 di cilindrata che eroga fino a un massimo di 95 cavalli. Le dimensioni mostrano una lunghezza da 208 cm, una larghezza da 74 cm e un’altezza da 114 cm, con il picco di velocità che è di 220 km/h.

Voge Brivido 525RR

Grande novità anche per la Voge, con l’azienda cinese che ha deciso di dare vita a un nuovo modello straordinario che lo ha mostrato a EICMA nel 2023. Si tratta della Brivido 525RR, un modello che punta molto anche sull’estetica, visto come la sua lunghezza sia di 203 cm, la larghezza di 76 cm e l’altezza di 117 cm.

Il motore al proprio interno è un bicilindrico da 500 di cilindrata che eroga un massimo di 47 cavalli, con un picco di velocità che si stanzia sui 160 km/h. Non è ancora noto il prezzo, ma con tutta probabilità il proprio valore di vendita sarà ben inferiore rispetto gran parte delle dirette rivali.

Yamaha R9

Il 2024 infine sembra essere l’anno giusto per poter ammirare sul mercato internazionale la tanto attesa Yamaha R9. Si tratta di un modello che ormai è noto fin dall’immediato post 2020, ma i vari problemi legati alla pandemia hanno sempre compromesso il proprio lancio sul mercato.

La moto in questione non è ancora certa della presentazione, anche se sembra prossima per il nuovo anno, con qualcuno che parla di EICMA 2024. Con tutta probabilità sarà un modello che avrà modo anche di mostrare un design similare alla MotoGP e, stando a quanto riporta GPOne.com, dovrebbe montare un tricilindrico da 120 cavalli.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell’originale

Un SUV incredibile Made in Japan: una cosa incredibile, ne circolano pochissimi...  Quando si parla di…

46 minuti ago

Fiat Panda trema, dalla Cina arriva l’utilitaria 5 porte a meno di 5mila euro: l’attesa è quasi finita

La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…

4 ore ago

Toyota torna con la “mini” Land Cruiser: in Italia non si venderanno più le Renegade, vogliono tutti questa

Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…

7 ore ago

Torna una Fiat famosissima e sportiva, le immagini sono una bomba per gli appassionati

Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…

21 ore ago

Sai perchè la tua auto si chiama così? Dalla Panda alla Twingo la storia della nascita dei nomi delle auto

Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…

1 giorno ago

Altro che Lancia Delta Integrale, quest’auto era la diretta antagonista, ma è stata distrutta

La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…

1 giorno ago