La Mercedes ha preso una decisione molto forte, che manda in allarme tutta Europa. Ecco cosa si è scelto di fare.
Il mercato dell’auto si evolve e le cose cambiano alla velocità della luce, e persino i grandi marchi possono passare dei momenti difficili, ritrovandosi costretti a rivedere decisioni già prese da tempo. Questo è il caso della Mercedes, che ha messo fine alla produzione di un suo modello, che fu presentato in pompa magna, ma che d’ora in avanti non sarà più disponibile nei listini. Una vera e propria doccia fredda per tutto il settore.
La Mercedes è uno di quei marchi che volevano guidare la transizione elettrica in Europa, ma è evidente come, così come tanti altri, si sia trovata a far fronte a difficoltà non da poco. Dopo il lancio della gamma EQ, dedicata alle full electric, ci si è resi conto che le vendite non erano di livello così ottimale, e si è scelto, per questo, di optare per un dietrofront. La casa di Stoccarda ha reso noto che continuerà a produrre auto termiche anche dopo il 2030, e le notizie per le auto elettriche sono soltanto negative. Arriva un pesante addio alla gamma.
Mercedes, termina la produzione della EQC
Il settore delle auto elettriche è in grave difficoltà in Italia, ma anche in tutta Europa, ed i vari brand che avevano scelto di puntare sulle BEV sono costretti a fare un passo indietro. La Mercedes ha deciso di mettere fuori produzione il SUV elettrico EQC, dopo appena cinque anni di presenza sul mercato.
All’epoca, c’erano poche rivali sul mercato delle emissioni zero, come l’Audi Q8 E-Tron, la Jaguar I-Pace e la Tesla Model X, tutti SUV di lusso piuttosto costosi, ma oggi le cose sono cambiate. La concorrenza è spietata, e soprattutto dalla Cina, stanno arrivando elettriche più economiche che hanno messo in ginocchio la EQC, così come molte altre vetture che fanno parte del suo segmento. Ed il tutto ha portato allo stop della sua produzione, che dura già da diversi mesi.
Il modello aveva un prezzo di partenza di ben 76.000 euro, e le vendite, come in casa Mercedes hanno avuto modo di constatare, sono state insufficienti. Per chi fosse interessato ad acquistarlo, però, può continuare a farlo sul mercato dell’usato, dove le cifre di vendita sono sensibilmente inferiori e partono da 34.000 euro circa.