Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Il mercato dell’auto in Europa mostra segnali di crescita sostenuta, con oltre 1.025.000 auto immatricolate nel 2024, segnando un incremento del 3,9% rispetto all’anno precedente.
Questa tendenza positiva riflette una ripresa significativa del settore automobilistico, nonostante le sfide economiche e ambientali.
Le preferenze dei consumatori europei si orientano principalmente verso le auto a benzina, che continuano a dominare il mercato. Le vetture ibride seguono da vicino, confermando l’interesse crescente verso soluzioni più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Questa tendenza evidenzia una transizione graduale dei consumatori verso tecnologie automotive più pulite.
Nonostante un lieve calo percentuale rispetto all’anno precedente, le auto elettriche (EV) hanno registrato un numero impressionante di immatricolazioni in Europa nel mese di luglio 2024, con 139.657 unità vendute. Questo dato conferma l’interesse crescente per i veicoli a zero emissioni, anche se la loro quota di mercato rimane ancora una sfida da affrontare.
Le auto diesel continuano a perdere terreno nel mercato europeo, con un calo dell’11,3% nelle immatricolazioni. Con solo 113.472 unità vendute nel 2024, rappresentano la categoria meno performante del settore automobilistico europeo. Questa tendenza riflette la crescente preoccupazione per l’impatto ambientale e le restrizioni sempre più severe sulle emissioni.
L’Italia si posiziona come il paese con la crescita maggiore (+4,7%), seguita dalla Spagna (+3,4%). Al contrario, Francia (-2,3%) e Germania (-2,1%) registrano un calo nelle vendite di auto nuove. Queste differenze nazionali evidenziano come vari fattori economici e politiche locali influenzino il mercato automobilistico europeo.
Nel dettaglio delle vendite di EV si osserva una disparità significativa tra i paesi europei; mentre i Paesi Bassi e il Belgio mostrano una crescita robusta nell’adozione delle EVs; al contrario la Germania registra un decremento considerevole (-36,8%). Tale varianza sottolinea l’esigenza di politiche incentivate uniformemente distribuite per promuovere efficacemente la mobilità sostenibile in tutta Europa.
Il Gruppo Volkswagen conquista la vetta tra i costruttori automobilistici in Europa nel 2024 grazie alle sue strategie mirate ed alla diversificata offerta di modelli che sembrano incontrare il favore del pubblico europeo; Stellantis segue da vicino dimostrando anch’esso buone performance sul mercato.
Tuttavia non tutti navigano in acque tranquille; marche storiche come Fiat (-25%), DS (-24%) e Alfa Romeo (-21%) vedono diminuire sensibilmente le proprie quote di mercato a causa della forte concorrenza e della rapida evoluzione delle preferenze dei consumatori verso modelli più ecologici ed efficienti dal punto vista energetico.
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…
Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…
Il capitano indimenticabile della Roma è stato scoperto in strada con un mezzo leggendario: c'è…
Una potente auto Porsche in vendita ad un prezzo più che conveniente: ecco i segreti del modello…
Un nuovo combustibile si fa largo sul panorama motoristico. Grazie a questo tipo di carburante, benzina e diesel…