Categories: Notizie

Meglio della Panda, ecco le Fiat che vanno davvero a ruba: vendono più delle Mercedes

Queste FIAT vanno a ruba e sono più ricercate delle Mercedes, la casa italiana conquista un incredibile risultato

La FIAT ha certamente un posto speciale nella storia dell’industria dei motori. Dalla sua fondazione ad oggi, la casa torinese è uno dei simboli del made in Italy e delle eccellenze italiane esportate all’estero. Ancora oggi l’azienda è il maggiore produttore del nostro paese (nonostante le recenti diatribe col governo italiano), e il modello più venduto in Italia è ancora “griffato” dall’azienda oggi parte del gruppo Stellantis. Stiamo parlando, ovviamente, della FIAT Panda, che continua a far registrare numeri da record nonostante la sempre maggiore concorrenza in arrivo dall’estero.

Sono queste le FIAT più gettonate (Fiat) – Flopgear

Eppure, la FIAT Panda non è l’unica auto a potersi vantare del marchio di modello più venduto della casa torinese. Ci sono infatti dei modelli prodotti dall’azienda che hanno stracciato ogni record, tanto da superare altri colossi dell’industria dei motori come per esempio Mercedes. L’azienda ha appena raggiunto un traguardo che può decisamente fare sorridere FIAT e Stellantis.

Queste FIAT vanno a ruba!

La leggendaria eredità lasciata da FIAT all’industria dei motori è fuori discussione. Nel corso dei decenni l’azienda ha prodotto modelli che hanno segnato un epoca, fatto da sfondo ai ricordi di generazioni intere. La grandezza è riconosciuta non solo nell’immaginario collettivo, ma anche dai dati.

Sono queste le FIAT più gettonate (AnsaFoto) – Flopgear

Le auto d’epoca FIAT infatti sono le più gettonate sul mercato. Come rivela Car & Classic (C&C), una vera istituzione per quanto riguarda i modelli storici, le vetture della casa torinese sono state le più vendute nei primi mesi del 2024. Con 43 auto vendute, FIAT supera abbondantemente Mercedes, ferma a 32 modelli venduti, e Jaguar, sul terzo gradino del podio con 31.

Un risultato che testimonia la leggendaria storia della FIAT e la considerazione di cui gode l’industria italiana nel mondo. Il modello più ricercato, neanche a dirlo, è la storica FIAT 500, che per molti collezionisti continua ad essere il primo modello da aggiungere al proprio garage. Non manca alla lista però neanche la mitica Panda 4×4, perfetta per ogni evenienza. L’amatissimo Pandino non abbandona il suo trono, anche se per questa speciale classifica deve condividerlo con altri gioielli di casa FIAT. Se la presenza di brand come Panda e 500 non è certo una sorpresa, ben più “di nicchia” sono altri modelli come la Moretti Coupé S2 del 1968 (che è stata venduta a 52.999 euro) o la 1900 A Berlina Granluce del 1955 ( valutata 13.000 euro). Nonostante le difficoltà attuali, insomma, FIAT continua ad essere uno dei capisaldi dell’industria dei motori.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

1 settimana ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

1 settimana ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

1 settimana ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

1 settimana ago