La Mazda sta vivendo un periodo molto complicato e ora il colosso giapponese è costretto a modificare in modo netto la propria produzione.
Il Giappone è una delle principali nazioni al mondo per quanto riguarda la produzione automobilistica e tra i marchi che si sono maggiormente imposti vi è indubbiamente la Mazda. Questo colosso è pronto infatti a rinnovarsi sempre di più, con le novità per il futuro che portano anche al possibile ritorno della variante sportiva.
Il marchio inoltre ha sempre avuto modo di far parlare di sé per la fiducia che ha sempre nutrito attorno al motore Wankel. Quest’ultimo ha diviso gli esperti fin dalla sua nascita, in quanto è un motore che sicuramente garantisce una grande potenza e un costo di produzione minore, ma che allo stesso tempo non garantisce gli stessi consumi.
La Mazda ha fatto però di questo motore il proprio cavallo di battaglia, motivo per il quale è interessante notare come nel prossimo futuro queste auto siano pronte a tornare con questa impostazione. Il fatto però di virare sempre di più in mondo innovativo da un punto di vista automobilistico, obbliga i grandi colossi spesso a rivedere le proprie idee.
Ecco dunque come mai la Mazda sta preparando quella che per molti può essere vista come una completa e totale rivoluzione sul mercato. Sono diversi i modelli che sono prossimi a dire addio al mondo delle vendite, tanto è vero che sono già stati annunciati degli addi dolorosi, con il mercato giapponese che non potrà più contare sulla Mazda 6.
Addio alla Mazda6: non sarà più prodotta in Giappone
A quanto pare il futuro di molti modelli della Mazda è appeso a un filo, con a CX5 che per esempio è uno dei modelli maggiormente richiesti in Europa, ma sarà molto difficile poterla acquistare anche dopo il 2025. Chi però sta vivendo un momento davvero molto complicato è invece la Mazda6.
Questo modello infatti è fuori dalla produzione in terra giapponese e sembra che questo sarà anche il suo destino in tutto il resto del mondo. Siamo di fronte a un modello che è sul mercato dal 2002 e che ha continuato a perfezionarsi negli anni, tanto è vero che nel 2012 nacque la sua terza generazione diversa.
Si tratta in questo caso di un veicolo da 487 cm di lunghezza, una larghezza da 184 cm e un’altezza da 145 cm, con un peso complessivo di 1300 kg. Nel suo ultimo aggiornamento del 2018, la Mazda decise per la 6 di montare al proprio interno un motore a benzina Skyactiv I4, con questo che aveva modo di erogare fino a un massimo di 190 cavalli.
A esso però si aggiunse anche la versione maggiormente prestazionale. Questa era un motore da 2500 di cilindrata che erogava un totale di ben 230 cavalli, con la Mazda6 che rientra indubbiamente tra le migliori vetture della casa giapponese degli ultimi anni. Ora però è tempo per il colosso nipponico di andare oltre al proprio glorioso passato e per farlo sono necessarie una serie di innovazioni. La Mazda6 al momento è fuori dal mercato giapponese e probabilmente per il 2025 lo farà anche in Europa. Il processo verso la totale elettrificazione del marchio, atteso per il 2030, continua.