La Maserati sta per dare vita a un progetto davvero innovativo, con un modello che sembra poter ricordare l’Alfa Romeo.
Lo sviluppo del Gruppo Stellantis di questi ultimi anni è ormai chiaro ed evidente a tutti. Sono moltissimi i marchi che stanno spopolando in giro per il mondo, con l’Alfa Romeo e la Maserati che sono due dei modelli più eleganti e prestazionali di tutto il Gruppo, con i due colossi italiani che stanno vivendo un momento particolare.
Dopo anni in chiara difficoltà, il Biscione ha dimostrato finalmente di poter rialzare la testa grazie alla progettazione di una serie di auto di eccezionale caratura. Una delle realtà che ha fatto sì che l’Alfa divenisse dominante sul mercato è stata indubbiamente la Stelvio, un SUV eccezionale che nella variante Quadrifoglio supera anche i 100 mila Euro.
La Maserati invece è il simbolo massimo per quanto concerne le supercar e le vettura per una certa clientela molto ristretta di Stellantis. Peccato però che il 2024 non sia di certo iniziato nel modo migliore, con le vendite che sono calate rispetto al 2023 e con Stellantis che ha deciso di chiudere l’Innovation Lab, centro di sviluppo dell’azienda.
In questo periodo dunque la Maserati ha bisogno di nuove idee e nuovi progetti per poter tornare finalmente uno dei punti di riferimento nel mercato internazionale. La scelta sembra così virare sempre di più sulla realtà elettrica, con la Maserati che sta diventando centrale anche nello sviluppo della Formula E, ma intanto sta per dare vita a un modello che ricorda moltissimo l’Alfa Romeo.
Non si deve di certo pensare a un’utilitaria per il progetto di abbassamento e contenimento dei costi da parte di Maserati, ma con il progetto della Kubang EV si va in una direzione ben precisa. Con questa versione a impatto zero, per ora ancora sconosciuta, si andrebbe a dare vita a un modello elettrico in grado di tenere davvero molto contenuti i costi.
La Maserati infatti punta a rinnovare la gamma in modo geniale e alternativo, con l’auto che sarà lunga non oltre i 420 cm, dunque si potrebbe trattare anche di un crossover. Questo fa sì che possa in qualche modo essere similare alla Junior, ormai la ex Milano, dell’Alfa Romeo, con questa versione che è più corta per soli 3 cm.
La vettura a impatto zero cercherà in qualche modo di farsi apprezzare anche per la sua autonomia, considerando infatti come la batteria toccherà un totale di circa 450 km con una sola ricarica. Si parla per il momento anche di una doppia versione, con il modello basilare che avrà una potenza contenuta di 240 cavalli, mentre quella di punta arriverà a 300 cavalli.
Per quanto concerne la velocità dunque è difficile che la Kubang EV possa arrivare oltre ai 200 km/h, con la Maserati che però punta tutto su un progetto innovativo. Infatti si cercherà di mantenere comunque il classico stile ed eleganza del Tridente, senza quella potenza che aumentava sensibilmente il prezzo. Per ora si parla dunque di un modello che dovrebbe partire da soli 60 mila Euro di listino base, un valore di mercato basso e molto vantaggioso.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…