Marc Marquez nel 2025 disputerà la sua prima stagione in sella alla Ducati ufficiale, ma l’annuncio appena arrivato ha sorpreso tutti
Il 2024 non è stato solo l’anno di Jorge Martin, laureatosi campione del Mondo con la Ducati Pramac interrompendo il dominio di Pecco Bagnaia che durava da 3 anni, ma anche quello di Marc Marquez, ritornato finalmente competitivo. Alla prima stagione in sella alla Ducati Gresini l’8 volte campione del Mondo non ha deluso le aspettative, terminando il campionato al terzo posto conquistando anche Davide Tardozzi, che non ha avuto dubbi nel promuoverlo come compagno di Bagnaia in sella alla Ducati Factory per la prossima stagione, a discapito proprio di Martin.
Adesso per il numero 93 si apre un’opportunità ancora più importante, quella di tornare a vincere il titolo iridato e raggiungere così Valentino Rossi a quota 9 titoli. A far parlare però, è arrivata anche una recente rivelazione in cui il pilota spagnolo ha ammesso di aver fatto un grande sgarro al suo attuale team.
Era il 2018 quando Honda annunciò l’arrivo di Jorge Lorenzo come compagno di squadra di Marc Marquez. Una mossa che sorprese tifosi e addetti ai lavori, visto che il campione maiorchino arrivava da una stagione in Ducati in cui per la prima volta era riuscito a dimostrare di essere finalmente competitivo in sella alla Desmosedici. Eppure, dietro quella decisione si celava un piano studiato dallo stesso Marquez.
Secondo quanto dichiarato da Marc Marquez nel documentario Life in Red visibile su DAZN Spagna, fu proprio lui a spingere affinché la Honda puntasse sul connazionale. Il motivo? Togliere alla Ducati un pilota che aveva finalmente trovato il feeling con la moto e che, secondo Marquez, avrebbe potuto rendere la squadra di Borgo Panigale un pericolo per il titolo nella stagione successiva. “Era un pericolo per me”, ha confessato Marquez in tutta sincerità, sottolineando come il vero obiettivo di quella manovra fosse quello di togliere un possibile candidato al titolo al team italiano piuttosto che rafforzare la Honda.
E le cose andarono proprio così, con Lorenzo che lasciò la Ducati, interrompendo un processo di crescita che stava finalmente iniziando a portare i suoi frutti, per approdare in Honda, dove però non riuscì mai a esprimere il proprio potenziale, finendo nelle retrovie e ritirandosi al termine della stagione 2019 a soli 32 anni. Sull’argomento è intervenuto anche lo stesso Lorenzo, che ha così commentato il retroscena sul suo approdo in Honda: “C’erano stati contatti, poi ho saputo che la Ducati stava pensando di sostituirmi con Petrucci perché guadagnava 10 volte meno di me ottenendo gli stessi risultati, e a quel punto chiamai in prima persona Alberto Puig per trovare un accordo con la Honda“.
Sergio Perez potrebbe fare presto il suo ritorno in Formula Uno: è, in maniera sorprendente,…
Alcune vetture proprio ne fanno a meno. Ecco perché su certi modelli non troverai tergicristalli…
Max Verstappen vede il 2025 come ulteriore possibilità per scrivere la storia della Formula Uno:…
Lo scooter più venduto al mondo è della Honda, tuttavia non è esattamente quello che…
Red Bull vuole tornare protagonista anche dal punto di vista del collettivo, ma Helmut Marko…
Una vettura storica della produzione di Stellantis si prepara a fare il suo ritorno. Tutti…