Manuel Poggiali, da campione del mondo al baratro della depressione: che fine ha fatto oggi il compagno di Rossi e Simoncelli

Manuel Poggiali in passato è stato veramente un campione unico: che fine ha fatto adesso l’ex compagno di Valentino Rossi e Marco Simoncelli.

Quando si parla di italiani nel motociclismo, ci vengono in mente campioni come Giacomo Agostini, Valentino Rossi, Max Biaggi e Francesco Bagnaia, ma c’è stato anche un altro grandissimo talento capace di fare un enorme differenza. Il riferimento specifico va a Manuel Poggiali, nato nella Città di San Marino il 14 febbraio 1983.

Manuel Poggiali
Manuel Poggiali, dai trionfi alle difficoltà (www.flopgear.it – Instagram Manuel Poggiali)

Ha conquistato due titoli mondiali: uno in 125 nel 2001 e un altro in 250 nel 2003. Specialmente il suo secondo titolo mondiale rappresenta ancora oggi un’impresa accaduta a lui e pochi altri.

Vinse il campionato nell’anno del debutto assoluto nella classe intermedia del motomondiale. Per capirci, non ci sono riusciti nemmeno Marc Marquez e Valentino Rossi. Qualcosa, però, in seguito è andato storto e ci ha privato di un grandissimo campione.

Manuel Poggiali, trionfi e caduta: cosa è successo al campione

Nel 2003 sicuramente Poggiali ha conquistato un titolo mondiale straordinario, sorprendendo appassionati e addetti ai lavori. Sembrava pronto all’esordio in MotoGP, quando decide di rimanere in 250 a difendere quello spettacolare successo iridato. Nel 2004, però, è Pedrosa a conquistare il titolo, mentre Poggiali riesce a vincere solo un Gran Premio. Purtroppo da quel momento in poi ha inizio un declino inarrestabile della sua carriera motociclistica, con tantissime critiche nei suoi confronti che non accennavano a fermarsi mai. Critiche e giudizi che andavano ben oltre il lato sportivo del pilota.

Manuel Poggiali
Manuel Poggiali e una carriera che poteva andare diversamente (www.flopgear.it – Instagram Manuel Poggiali)

Addirittura voci su un possibile disturbo anoressico del pilota classe 1983. Ad ogni modo, Poggiali provò a rinascere guidando per la Gilera e scendendo in 125. Una scelta che purtroppo non si rivelò vincente. In seguito è arrivato il ritiro dal motomondiale a soli 23 anni, perché ogni risultato negativo – che fosse un mancato risultato positivo o una caduta – era davvero insostenibile per lui. Fece ritorno in 250 nel 2008, ma non terminò neanche la stagione. E così, a soli 25 anni, ha detto basta al motociclismo agonistico. Nel 2024 Manuel Poggiali si è ripreso la sua vita a 38 anni: ha partecipato alla 24 Ore di le Mans su una Ducati Panigale R non troppo tempo fa, inoltre è consigliere di Gresini Racing.

Dopo il ritiro ha giocato a calcio a 5 a livello professionistico, diventando un giocatore della nazionale di San Marino. Ha inoltre anche partecipato alla Champions League di questo sport. Nei momenti di maggiore difficoltà, sicuramente, ciò che gli è mancato è stata una guida che sapesse indirizzarlo nel bene e nel male. Purtroppo nel 1999 è rimasto orfano; alla morte della madre, quando era solo un bambino, si è aggiunta quella del padre. Lui aveva solo 16 anni, e pur continuando a correre ad altissimi livelli è chiaro che diventò molto presto un colpo davvero duro da sostenere. Questa storia ci fa comprendere quanto bisogno ci sia della cura mentale al giorno d’oggi, tanto nello sport quanto nella vita di tutti i giorni.

Change privacy settings
×