Lutto terribile nel motorsport: è morto dopo l’incidente

Il mondo del Motorsport piange la scomparsa di un noto pilota. L’incidente durante la gara gli è stato fatale

Tutti gli appassionati si pongono spesso la domanda in merito a quanto sia ancora possibile rischiare la vita per una gara, visto che dispositivi e nuovi metodi di sicurezza in pista sono sempre più attuabili. Ovviamente, in confronto al passato, oggi è molto più difficile rimanere contusi durante le cadute, grazie a delle tute sempre più protettive e a dei regolamenti molto più stringenti sul tema della sicurezza.

Il Motorsport è in lutto per la perdita dopo l'incidente
Muore dopo l’incidente, Motorsport in lutto – Flopgear.it

Eppure, c’è sempre l’eccezione che conferma la regola, ma in questo caso, purtroppo, è dovuta alla dipartita di alcuni piloti in gara. Fra questi andrà aggiunto l’ennesimo nome, il quale ha portato il lutto totale in tutto il mondo del Motorsport. Il talentuoso centauro è venuto a mancare dopo un terribile incidente, anche se erano passati 8 giorni dal tragico evento.

Infatti, la morte del pilota della KTM 450 Rally Racing Carles Falcon, spagnolo, è avvenuta dopo che i medici lo avevano indotto al coma. I colpi gli avevano generato un endema cerebrale e una bruttissima frattura alla vertebra, la quale aveva portato a un intervento chirurgico. I fatti che vi stiamo raccontando sono avvenuti durante una tappa della Dakar, competizione molto complicata da superare e che è nota per la sua pericolosità.

Ancora un’altro pilota ci ha lasciati

Lo sport in generale è fatto di sacrificio, dedizione, dolore e, talvolta, anche tanta gioia per le vittorie. Ciò che spinge le persone ad avvicinarsi a determinate attività è la voglia di divertimento, la quale non deve mai mancare per poter portare dei risultati durante la carriera e per poter non disinnamorarsi di esse.

La morte di Falcon durante la Dakar
Falcon morto dopo un incidente nella Dakar (Ansa) – Flopgear.it

Tuttavia, alcune volte può essere anche molto pericoloso e non pochi atleti finiscono per riportare delle fratture o degli ematomi dovuti a delle cadute o a degli scontri. Ovviamente, il mondo del Motorsport è ancor più pericoloso, date le alte velocità che si toccano con in mezzi in pista. Per non parlare delle motociclette, le quali si sfidano anche sfiorandosi fra di loro ad alte velocità e con protezioni che, per quanto possano aiutare, non sono mai così adatte a evitare un colpo fatale.

Infine, la Dakar quest’anno ha portato un’altra vittima, la numero 33 da quando è stato fondato questo evento. Gli organizzatori hanno voluto rilasciare un comunicato ufficiale per poter salutare la dipartita di Falcon, molto toccante e intento a descrivere ciò che è successo.

Lo hanno fatto tramite un post di Twitter, di cui vi riportiamo le parole più importanti: “Abbiamo appreso dalla famiglia di Carles Falcon, con enorme tristezza, la notizia della sua morte. Ha subito una caduta pesante nello stage 2 da Al Henakiyah ad Al Duwadimi e i medici avevano da subito constatato le sue tragiche condizioni. Gli organizzatori e tutti i concorrenti della Dakar esprimono le condoglianze più sincere alla famiglia e a ogni suo amico”. Anche il pilota Carlos Sainz ha voluto salutarlo su Twitter: “Tutta la mia forza alla famiglia e agli amici, Rip”.

Gestione cookie