Formula 1

Louis Vuitton pronta ad entrare in Formula 1: sostituirà un marchio storico

I Gran Premi di Formula 1 attirano tifosi da ogni parte del pianeta. Oltre alle battaglie in pista, non mancano duelli tra gli sponsor

Il circus della Formula 1 è un ambiente che, per sua stessa natura, corre veloce. Ogni anno i 20 migliori piloti al mondo si sfidano in duelli che infiammano un pubblico sempre più appassionato a livello globale.

Formula 1, potrebbe esserci una grande novità nel 2025 – Flopgear.it

I più grandi marchi del fashion pagano cifre esorbitanti per apparire sulle carrozzerie dei top team e un’altra gara si corre per esibire i loghi su tutti i circuiti del Mondiale. Del resto, i numeri della F1, sempre più in crescita, rappresentano uno straordinario biglietto da visita per le major della moda. Tutto quello che appare in F1 trasmette un senso di esclusività e glamour.

Dal 2013, il marchio elvetico Rolex ricopre il doppio ruolo di global partner e di orologio ufficiale dei Gran Premi. La sua presenza nel circus potrebbe però essere insidiata da un player di assoluto spessore. Se da una parte Rolex non sembra più intenzione a proseguire nella massima categoria del Motorsport, i vertici della F1 potrebbero sostituirlo con uno sponsor .. rivale.

Formula 1, possibile nuova partnership con un marchio del lusso

Stando a indiscrezioni di stampa circolate nelle scorse settimane (e non confermate al momento), Rolex potrebbe essere sostituta dal colosso francese LVMH, guidato da Bernard Arnault e nato dalla fusione dei marchi Louis Vuitton e Moet Hennessy.  Del gruppo fanno parte marchi come Hublot, Tag Heuer e Zenith che potrebbe far dimenticare ai fan il player svizzero.

Rolex non ha mai sponsorizzato, al contrario di realtà orologiaie come Richard Mille, Iwc e Bremont, una squadra e i suoi piloti, bensì l’intera Formula 1. Hublot o Tag Heuer, alcuni dei marchi del portfolio Lvmh Watches, potrebbero diventare i cronometristi ufficiali dei Gran Premi di F1.

Formula 1, possibile cambio di sponsor (Foto Ansa) – Flopgear.it

L’accordo precedente con Rolex era stato siglato dall’ex boss della Formula 1, Bernie Ecclestone. Dal 2016 la F1 è nelle mani del colosso americano Liberty Media Corporation. Con un bacino di spettatori di 1,5 miliardi una holding come LVMH potrebbe, ulteriormente, accrescere i propri fatturati record. Ricordiamo che il proprietario del marchio francese, Bernard Arnault, è uno degli uomini più ricchi del mondo e rivaleggia nella speciale graduatoria con Bezos e Musk.

La popolarità della F1 è esplosa con il lancio della serie Netflix ‘Drive to Survive’. I piloti sono diventati delle autentiche superstar. Riuscire a sponsorizzare l’intera competizione darebbe una grande visibilità a LVMH. Rolex, dal canto suo, potrebbe continuare a sponsorizzare gare di equitazione, golf, vela e tennis.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Torna una Fiat famosissima e sportiva, le immagini sono una bomba per gli appassionati

Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…

11 ore ago

Sai perchè la tua auto si chiama così? Dalla Panda alla Twingo la storia della nascita dei nomi delle auto

Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…

15 ore ago

Altro che Lancia Delta Integrale, quest’auto era la diretta antagonista, ma è stata distrutta

La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…

18 ore ago

Corsie preferenziali, da oggi puoi passarci senza multa: ma solo con questi veicoli

Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…

21 ore ago

Come ritrovare l’auto parcheggiata: grazie a questa App il problema è risolto, ce l’hai anche tu sul telefono

Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…

1 giorno ago

Honda Africa Twin, arriva il modello mini che fa impazzire gli appassionati: il prezzo non è small però

Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…

2 giorni ago