Lo storico marchio italiano annuncia la fine: fan in lacrime, sarà l’ultima ad essere prodotta

Una storica auto italiana è pronta a dire addio alla produzione, per il rammarico dei fan. Ecco tutti i dettagli in merito.

Il settore automotive sta cambiando, evolvendosi in base a quelle che sono le nuove tecnologie e le richieste che riguardano il discorso legato alle emissioni. L’elettrico viene visto da tutti i marchi come il futuro, anche se, per il momento, la clientela non sta di certo rispondendo presente. La volontà degli automobilisti è quella di insistere sul termico e sull’ibrido, con le case che sono in rosso con i conti a causa degli investimenti sulle auto elettriche che non fruttano risultati.

Auto grave addio
Auto (flopgear.it)

Nelle prossime righe, vi parleremo di una storica auto italiana che è pronta per dire addio al nostro mercato, con la casa costruttrice che ha deciso di puntare tutto sulle EV. Di certo, la cosa non vedrà gli italiani impazzire di gioia, anche perché si trattava di un modello da individuare come un’icona, destinata a sparire per sempre.

Auto, ecco l’ultima Abarth a motore termico

L’auto italiana è amata ed idolatrata in tutto il mondo, ma al giorno d’oggi tutto sta cambiando, e sotto la gestione del gruppo Stellantis di un gran numero dei nostri marchi, il nostro tocco sta perdendo di importanza ed efficacia. L’Abarth ha infatti annunciato l’arrivo della 695 75esimo anniversario, ovvero l’ultima di sempre dotata del motore termico. Lo storico marchio dello Scorpione, circa un anno fa, aveva fatto esordire la sua prima EV, ovvero la 500 Elettrica, ed ora i progetti sono ancora più chiari.

Abarth 695 addio al motore termico
Abarth 695 in mostra (Abarth) – FlopGear.it

Prima di svelare il modello che vediamo in foto, infatti, è stata presentata la 600e, che si basa sul medesimo modello della Fiat, e che ha 240 cavalli di potenza massima, ovviamente proveniente dal solo powetrain elettrico. La Abarth ha così deciso di svelare al mondo la 695, una sorta di addio al termico fatto in grande stile, con delle linee che stanno già facendo impazzire i fan.

Pensate che ci sono in programma solamente 1.368 esemplari, spinti dal motore 4 cilindri turbo a benzina da 180 cavalli di potenza massima, grazie anche al Turbo Garrett GT 1446. Da sogno, ovviamente, il sound del propulsore, con una coppia pari a 250 Nm a 3.000 giri. Eccezionali le prestazioni, che per un’auto di dimensioni così piccole fanno sempre impressione.

La velocità massima tocca i 225 km/h, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in soli 6,5 secondi. Lo scarico Record Monza con valvola attiva è una sorta di canto del cigno per questo modello, in modo da garantire un rombo assordante che, come ben sappiamo, con le future Abarth elettriche ci potremo dimenticare.

L’abitacolo ci ricorda quello di una vera e propri auto da corsa, con sedili Sabelt in carbonio utili per risparmiare peso e regalarci un ottimo comfort di guida. Per il momento, non è stato reso noto il prezzo della vettura, così come il momento in cui sarà disponibile. Di certo, visti i pochissimi esemplari in programma, ci si dovrà affrettare nell’ordinarla, altrimenti non la troverete mai a vostra completa disposizione.

Gestione cookie