
La mini car elettrica BAW1, recentemente presentata all’EICMA 2024, è pronta a fare il suo ingresso nel mercato italiano grazie all’importatore TC8. A partire da febbraio 2025, la commercializzazione di questo quadriciclo di categoria L7 è ufficialmente avviata. Con un prezzo base di 13.900 euro, BAW1 si propone come un’opzione interessante e conveniente per gli automobilisti con almeno 16 anni. I consumatori possono scegliere tra tre versioni, adattandosi a diverse esigenze di trasporto: una per le persone con 2 e 4 posti e una dedicata al trasporto merci per 2 passeggeri.
Caratteristiche tecniche della BAW1
La nuova BAW1 si distingue per le sue dimensioni contenute e la praticità d’uso. Questo veicolo elettrico è lungo poco più di tre metri e largo circa un metro e mezzo. Nonostante le dimensioni, il design geometrico e la scocca portante offrono un abitacolo spazioso, in grado di accogliere comodamente fino a quattro persone. In caso di utilizzo in due, è possibile ribaltare lo schienale del sedile posteriore per aumentare lo spazio del bagagliaio. La trazione posteriore, unita a una batteria con capacità di 13,7 kWh, consente di raggiungere una velocità massima di 90 km/h, offrendo un’autonomia di 170 km. Per gli utenti che necessitano di un’autonomia maggiore, è disponibile una versione del veicolo con una batteria da 17,2 kWh, ideale per il trasporto di merci.
Dal punto di vista della sospensione, la BAW1 è dotata di una meccanica anteriore di tipo MacPherson e un impianto frenante misto, composto da dischi e tamburi. Le protezioni laterali antiurto migliorano ulteriormente la sicurezza del veicolo, rendendolo adatto anche per l’uso urbano.
Interni e dotazioni tecnologiche
Un aspetto che colpisce degli interni della BAW1 è la loro spaziosità, che ricorda quella di vetture di categoria superiore. L’accesso ai sedili anteriori è facilitato dalle due portiere laterali, mentre il portellone posteriore offre praticità nell’utilizzo del vano bagagli. Tra i sistemi di sicurezza installati, la BAW1 include EBD ed ESP ; sono disponibili anche il pacchetto Air Bag e l’ABS come optional.
In termini di equipaggiamento, il modello di serie è fornito di vari comfort e tecnologie moderne, tra cui un sistema audio con radio e bluetooth, un doppio display ad alta definizione da 10,25 pollici con funzioni di connettività, la gestione delle porte a distanza, una retrocamera e il monitoraggio della pressione dei pneumatici. Per chi desidera il massimo del comfort, il climatizzatore si può aggiungere come opzione supplementare.
Per quanto riguarda l’estetica, la BAW1 offre cinque combinazioni di colori per la carrozzeria, comprese quattro varianti bicolore: rosso, verde acqua marina e grigio scuro, abbinati a un tetto bianco; non manca la versione bianco e nero, oltre a un elegante “total black”. Il colore di base, disponibile senza sovrapprezzo, è il rosso con il tetto bianco, mentre gli interni sono sempre in colore nero.