Nuove spese in vista per gli italiani, con la strada che in modo del tutto imprevisto sta per diventare a pagamento.
Ormai le spese sono sempre più frequenti in tutta Italia, con gli abitanti del Belpaese che si trovano costretti a dover sborsare per ogni loro azione. Le strade si stanno rinnovando sempre di più e sono tantissimi coloro che stanno cercando di capire come sarà il futuro della mobilità, con le autostrade che stanno diventando ogni anno sempre più costose.
Il valore dei pedaggi è aumentato a dismisura, per questo motivo sono molti coloro che vorrebbero provare a far sì che il futuro delle autostrade italiane possa essere con la Vignette. Questo è il sistema usato in nazioni vicine come Austria, Svizzera o Slovenia, dove il costo dell’autostrada è limitato solo a una tassa annuale, in certi casi anche bisettimanale o trimestrale, che permette così di ammortizzare i costi.
Una delle province nelle quali si utilizza maggiormente la macchina è sicuramente quella di Brescia. Sono ben quattro i caselli autostradali che si trovano tra la A4 e la A21, solo per quanto riguarda la città e senza contare la provincia. Si stanno ormai per ultimare i lavori per la conclusione della famigerata “Corda molle”, una strada che collegherà la parte Sud dell’hinterland della provincia, ma purtroppo giungono brutte notizie.
“Nero su bianco la Corda Molle a pagamento”. Balotta smentisce Salvini
Per molti sindaci dei Comuni bresciani, la notizia riguardante una Corda Molle a pagamento è stato un fulmine a ciel sereno. Molti si sono ribellati, su tutti Renato Pasinetti di Travagliato, con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che ha garantito come la strada non sarebbe divenuta a pagamento.
A smentirlo, come si legge dalle pagine del “Bresciaoggi”, è stato l’esponente di Europa Verde Dario Balotta, con questi che ha spiegato come non si tratti di una minaccia o di un’eventualità la Corda Molle a pagamento, ma è una certezza. “Tutto è scritto nero su bianco nella convenzione firmata con il Ministero dei Trasporti nel 2017. L’ammortamento delle spese sarebbe giunto tramite il pedaggio”.
Così ha parlato Balotta e dunque a questo punto i cittadini della provincia di Brescia devono aspettarsi una vera e propria mazzata. I prezzi annunciati sono elevatissimi, infatti si parla di ben 10 centesimi al km per le auto e di 25 centesimi per i mezzi pesanti. La questione sul pedaggio della Corda Molle sembra ancora lontano dal trovare una soluzione.