La Honda ha scelto di tornare a produrre una storica auto, che Ayrton Senna amava molto. Ecco di che modello si tratta.
Dici Ayrton Senna e pensi ad una leggenda del motorsport, ad una sorta di divinità della disciplina sceso in terra per vincere ed emozionare generazioni di tifosi, che troppo presto si è congedato da questo mondo, privandoci della sua classe cristallina, tanto in pista quanto sul fronte umano. I successi della leggenda brasiliana sono legati al periodo in McLaren, con la quale mise le mani sui tre titoli mondiali piloti, nel 1988 e nel 1990 contro Alain Prost e nel 1991 contro Nigel Mansell.
Proprio dal 1988, la McLaren si legò al colosso Honda, che forniva motori già vincenti con la Williams negli anni precedenti, e che continuarono a dominare la scena anche con il team di Woking. Tra Senna e la Honda c’è sempre stato un rapporto speciale, con il brasiliano che si innamorò anche di un’auto stradale della casa del Sol Levante. Ora, quello storico nome è pronto a fare il proprio ritorno, e presto il brand giapponese riporterà in vita un’auto amatissima.
Honda, la NSX verrà ufficialmente prodotta
La Honda ha dato una conferma importante, che pone fine ad anni di indiscrezione. La NSX verrà ufficialmente realizzata, come confermato dall’Acura, ovvero il marchio di lusso della casa giapponese in America. Il vice-presidente esecutivo globale, vale a dire Shinji Aoyama, durante una tavola rotonda con i giornalisti al Monterey Car Week, andato in scena in California, ha reso nota la notizia.
Ecco le sue parole: “Posso dire che introdurremo un nuovo modello sportivo nel 2027 o nel 2028. Non è sicuro che la chiameremo NSX, ma è un modello del tipo NSX. La vettura si baserà sull’architettura elettrica della Serie 0 di Honda“. Quest’ultima, sarà alla base della berlina ad emissioni zero che il colosso nipponico svelerà al mondo nel 2026, per cui, anche la futura NSX sarà full electric, e tutti i dubbi, che erano pochi a dire il vero, sono stati ufficialmente fugati.
L’obiettivo dei tecnici è quello di realizzare un’auto dal design sportivo, che sarà dotata di una batteria sottile e che avrà una linea incollata all’asfalto, con una bassa altezza da terra. Certo è che esiste un problema, vale a dire quello del sound. La NSX di Ayrton Senna era in grado di far tremare cielo e terra al proprio passaggio, ed i tecnici dovranno inventarsi qualche sistema per poter replicare quel rumore.