Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare un errore grave. Era un incidente tra nazioni non di poco conto…
Recentemente approdato ad una Ferrari che ha un enorme bisogno di conferme e trionfi, il pilota britannico Lewis Hamilton, probabilmente uno dei talenti più cristallini che la Formula Uno abbia annoverato negli ultimi decenni, ha una storia da grande vincitore alle spalle. Soprattutto con Mercedes negli anni d’oro, il pilota ha infatti portato a ben 7 il bottino di titoli mondiali vinti, cosa che lo equipara a Michael Schumacher.
In molti si chiedono se, in barba alla sorte, l’inglese non possa magari tentare il grande sorpasso a Schumi proprio con i colori che hanno reso il tedesco una star assoluta nel mondo del motorsport. Le aspettative sono rosee anche se chiaramente, battere la RedBull di Verstappen a 39 anni suonati non sarà un compito per nulla facile.
Pensando a come si muoverà il pilota il prossimo anno con i colori Rossi della scuderia italiana non si può non tornare con la mente al passato. Oggi in particolare vi ricorderemo un episodio che alla luce di quanto sta succedendo tra Ucraina e Russia proprio in questi anni è divertente ma ha anche un retrogusto drammatico. Vediamo di cosa si tratta.
Hamilton e Putin, la storia dimenticata
L’episodio di oggi ebbe luogo nel 2015 a Sochi, pista che si trova proprio in Russia dove un tempo si poteva correre, prima che la Guerra Russo Ucraina raffreddasse i rapporti tra la nazione retta da Vladimir Putin e l’Unione Europea fino ad escludere il paese da quasi tutte le manifestazioni sportive internazionali. Proprio in quell’occasione, Hamilton fu protagonista di un episodio a dir poco pericoloso!
Durante l’edizione di quell’anno Hamilton trionfò in pista salendo poi sul podio con il classico Champagne di rito e ricevendo il premio da Putin in persona, indossando anche un copricapo simile al Colbacco russo per entrare nello spirito giusto. Dopo aver ottenuto il premio, Lewis stappò lo spumante iniziando a spruzzare i presenti…e Putin!
Visualizza questo post su Instagram
In realtà, come ha spiegato lo stesso pilota nonostante ciò che sembra dal video, nessuno schizzo ha raggiunto il capo di stato che sicuramente, considerando la fine che fanno per molto meno molti suoi oppositori politici, non avrebbe preso bene una simile mancanza di rispetto: “No, non l’ho fatto, non ho spruzzato Putin con lo champagne, è colpa dell’inquadratura della foto. Non ho fatto nulla e non voglio che mi accada nulla”, avrebbe poi affermato in un’intervista il pilota smentendo tutto. Pensate se lo avesse colpito anche solo per sbaglio: altroché incidente diplomatico…