La Yamaha mette sotto pressione la Vespa, con un nuovo scooter che ha un prezzo vantaggioso e una particolare caratteristica.
In casa Vespa sono nate una serie di scooter di primissimo piano e livello, dei modelli dalla qualità straordinaria e con un costo anche molto vantaggioso, motivo per il quale sono diventate un mito assoluto. Sono tante le rivali che vedono nella Vespa un punto di riferimento nel settore, anche se perfino in Italia i dati legati alle vendite premiano le giapponesi.
La gamma SH della Honda è quella che vende il maggior numero di due ruote al giorno d’oggi, permettendo così di essere diventata il principale punto di riferimento sul mercato mondiale, ma ora anche la Yamaha vuole dire la sua. Da Iwata si sta vivendo, proprio come a Tokyo, un periodo molto complicato per quanto riguarda il motorsport.
In MotoGP non ci sono di certo le soddisfazioni ottenute in passato, ecco dunque come mai sono nate alcuni dei più bei scooter al mondo. L’elettrico in questo ambito sta ottenendo dei risultati alterni, motivo per il quale in casa Yamaha si è deciso di virare su di un’altra direzione in modo inatteso.
Yamaha RayZR: nasce lo scooter ibrido
Le due ruote sono ancora molto legate alla tradizione, ma non ci sono dubbi sul fatto che in Giappone si stia cercando di ampliare sempre di più i propri orizzonti. Lo si vede infatti con il progetto legato allo scooter ibrido della Yamaha RayZR, un modello dalle dimensioni contenute e perfetto per potersi muovere in città, come anche nel caso della Vespa.
Le sue dimensioni evidenziano uno scooter che si presenta con una lunghezza di 188 cm, una larghezza di 68,5 cm e un’altezza minima della sella di 78,5 cm, con un peso complessivo che è di 91 kg. Il motore che monta internamente è ibrido, con il legame tra la componente termica e quella elettrica che ha modo di portare in auge un monocilindrico da 125 di cilindrata e con erogazione massima di 8,2 cavalli.
Siamo di fronte a uno scooter ricco di innovazioni da un punto di vista tecnologico, tanto è vero che l’accelerazione è aiutata dalla presenza del sistema Power Assist, con l’avviamento che dunque è molto silenzioso oltre che scattante. Interessante anche il sistema Start & Stop, con questi che permette così di spegnere automaticamente il motore in caso di frenata, generando un risparmio del 4% del carburante. Il costo complessivo per poter mettere le mani su questo scooter è di 2299 Euro.